Una dotazione finanziaria di 12,5 milioni di euro per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da realizzare entro 12 mesi. Sono questi i termini del nuovo bando pubblicato dal MADE Competence Center Industria 4.0 destinato alle aziende manifatturiere italiane che vogliono investire in innovazione. L’opportunità è in linea con l’obiettivo del PNRR di rafforzare ed estendere, sia a livello tematico che territoriale, i centro di trasferimento tecnologico per segmenti di industria. Il focus è sull’erogazione alle imprese di servizi tecnologici avanzati e innovativi, e soprattutto su tecnologie e specializzazioni produttive di eccellenza.
Il bando si rivolge alle Micro Imprese e Startup, PMI, Medie, Grandi Imprese e Consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS). Le imprese interessate possono presentare richiesta sul sito per accedere alle competenze e alle infrastrutture tecnologiche di MADE 4.0 ed essere così supportate nell’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, servizio e processo.
Contributi fino a 400.000 euro per l’innovazione tecnologica
Le imprese possono ricevere contributi a fondo perduto fino a 400.000 euro per progetti di ricerca industriale, studi di fattibilità e sviluppo sperimentale. Le aree di competenza ammissibili al finanziamento del MADE comprendono varie fasi, tra cui la progettazione e l’ingegnerizzazione del prodotto, la gestione e il monitoraggio della produzione, la consegna e la gestione del prodotto a fine vita.
Si potranno candidare progetti di Robotica collaborativa; Cybersecurity industriale; strumenti digitali a supporto di Manutenzione 4.0 e Lean 4.0, ma anche di economia circolare e sostenibilità; Intelligenza artificiale e Big Data Analytics; logistica interna e tracciabilità; strumenti e soluzioni per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale.
Per accedere al bando, occorre rispettare determinati requisiti: avere un piano di intervento dettagliato che evidenzi investimenti, costi e tempi; una durata complessiva non superiore a 12 mesi; la stima dei benefici economici per l’impresa in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi e in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti; il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.
Il supporto del MADE 4.0 tra infrastrutture e trasferimento tecnologico
Visto che il MADE 4.0 mira a soddisfare le imprese a diversi livelli di maturità dell’Industria 4.0, ogni impresa o aggregazione di imprese può presentare una proposta progettuale che sia in linea con almeno una delle competenze specifiche di MADE: Attività di trasferimento tecnologico e Accesso alle strumentazioni e alle isole tecnologiche.
Per quanto riguarda il trasferimento tecnologico, il Competence Center offrirà consulenza per la realizzazione di strategie Industria 4.0; progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale; sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0; scouting tecnologico per l’individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore; attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali e validazione di progetti Industria 4.0.
In merito all’accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie del MADE, comprende un’ampia gamma di servizi come il noleggio di attrezzature, infrastrutture tecnologiche per piattaforme, strutture di laboratorio e supporto alla produzione per test e prototipazione.