La PA sostenibile sarà protagonista della ventottesima edizione di Forum PA, in programma a Roma dal 23 al 25 maggio prossimi, presso il Centro Congressi “La Nuvola” all’EUR.
Forum PA ha scelto infatti di promuovere una riflessione sui temi della sostenibilità, seguendo i presupposti presentati dal Ministero dell’Ambiente con la sua “Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2017-2030” presentata nel mese di marzo e avendo ben in mente i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) approvati a settembre 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il cui raggiungimento è fissato per il 2030.
Il perseguimento di questi obiettivi è possibile solo a condizione di una PA efficiente, digitale, aperta e collaborativa, in altre parole di una PA efficiente, in grado di rispondere alle questioni ancora irrisolte, a partire dal lavoro e dalla sicurezza, per arrivare a toccare i grandi temi della tutela della salute, della salvaguardi ambientale, del contenimento delle disuguaglianze ancora troppo marcate in un Paese che si muove a velocità diverse.
Lo sviluppo deve essere sostenibile sotto tutti i punti vista, economico, sociale, ambientale e i contributo delle amministrazioni è indispensabile.
“L’innovazione e il cambiamento sono possibili solo se si attivano realmente processi partecipativi”, è la riflessione di Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, azienda che organizza la manifestazione, che promuove un confronto diretto tra Governo, amministrazioni, mondo economico e della ricerca, cittadinanza organizzata.
Il ruolo delle tecnologie nel programma di Forum PA
In questo scenario le tecnologie, sia quelle esistenti, sia quelle di nuova generazione come banda larga mobile e Internet of Things, svolgono un ruolo fondamentale: sono un mezzo, “uno strumento abilitante, non sono mai fini a se stesse”, come sostiene Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, ma sono strumento potente di cui dispongono governi, aziende e soggetti del terzo settore per risolvere le grandi sfide mondiali delineate dall’Agenda 2030.
Non a caso, ospite di ForumPA il 24 maggio sarà Jeffrey Sachs, economista a capo del team che guida la ricerca “ICT & SDGs: how Information and Communications Technology can Accelerate Action on the Sustainable Development Goals”.
Uno spazio anche per Industria 4.0
Nel corso dei tre giorni di ForumPA si parlerà anche Industria 4.0, per comprendere come cambia il tessuto industriale del Paese quale impatto questo cambiamento avrà su sviluppo e occupazione, di sicurezza, con un focus sulla cybersecurity per comprendere quali siano le competenze, gli standard e modelli organizzativi per una cybersecurity nazionale, di disaster recovery e business continuity, con particolare riferimento all’adozione di soluzioni in cloud.
Un altro grande tema al centro dell’attenzione è la razionalizzazione dei data center della PA, in una logica di efficienza e di sostenibilità, mentre il 23 maggio, nel pomeriggio, i riflettori si accenderanno sui sistemi di pagamento innovativi e sostenibili, con un focus sulle opportunità aperte dal recepimento di PSD2 nei sistemi di pagamenti pubblici.
E non si possono dimenticare dati e blockchain. Business Intelligence, Big Data & Analytics sono al cuore delle cosiddette Data Driven Decision e possono rappresentare una vera innovazione nelle scelte della Pubblica Amministrazione, mentre il 24 maggio “Il paradigma della Blockchain nella PA” sarà il titolo del convegno organizzato con www.blockchain4innovation.it, che si pone l’obiettivo di esplorare una nuova frontiera, mettendone in luce le opportunità per la Pubblica Amministrazione.