5G nell'Industria 4.0

Industria 4.0: il 5G abilita la connettività e il controllo da remoto della produzione

Entro la fine del 2020, nell’innovativo sito produttivo di Haiger sarà installata una rete 5G privata, con lo scopo di accelerare e semplificare notevolmente la trasmissione dei dati

Pubblicato il 26 Mar 2020

Foto-2

Anche Rittal ha deciso di spingere significativamente sul 5G , con una applicazione in un ambiente di produzione reale e in particolare con l’installazione, entro la fine dell’anno, di una rete 5G privata nel nuovo stabilimento di Haiger. I primi progetti pilota, finalizzati al monitoraggio e all’analisi della produzione, sono già stati definiti. Con una velocità di elaborazione dei dati di 10 gigabit al secondo, 100 volte superiore rispetto all’attuale standard LTE, la nuova tecnologia wireless ha lo scopo di accelerare e semplificare la trasmissione dei dati.

 Carsten Röttchen, Managing Director International Production di Rittal

La rete 5G è la tecnologia del futuro che abilita la connettività e il controllo da remoto dei processi di produzione, e consente di sfruttare appieno il potenziale di Industria 4.0. “L’aumento della banda, la bassa latenza, la capacità di connessione real-time, gli elevati livelli di disponibilità e affidabilità consentiranno una ulteriore ottimizzazione dei processi di produzione nel nostro stabilimento” ha affermato Carsten Röttchen, Managing Director International Production di Rittal.

Il 5G per la connettività e il controllo da remoto della produzione

Nello stabilimento di Haiger, oltre 100 macchine e componenti di sistema ad alta tecnologia vengono utilizzati per produrre giornalmente circa 9.000 armadietti compatti AX e contenitori di piccole dimensioni KX. L’impianto ad alta automazione lavora annualmente circa 35.000 tonnellate di acciaio. Sistemi di controllo di alto livello collegano macchine e sistemi di movimentazione per una rete di comunicazione che rispetta gli standard di Industria 4.0. Nell’impianto sono operativi 20 sistemi di trasporto senza conducente. Anche le linee di imballaggio, etichettatura e il trasporto verso la distribuzione sono già automatizzati.

Già operativo ONCITE, un Data Center Edge Cloud ad alta disponibilità, basato sull’intelligenza artificiale, per l’elaborazione e l’analisi rapida e in tempo reale dei dati industriali generati da sensori, componenti, macchine o robot. Questa soluzione, recentemente insignita dell’”Innovation Champions Award”, è già commercialmente disponibile. Con il supporto di sistemi esperti KBS (Knowledge based-system) che apprendono in modo continuo, sarà possibile in futuro ridurre i tempi di fermo macchina, pianificare le manutenzioni con il dovuto anticipo e ridurre le interruzioni nel processo di produzione. La gestione digitalizzata degli ordini garantisce la disponibilità continua di prodotti e accessori standard nel Global Distribution Center.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5