Anche Rittal ha deciso di spingere significativamente sul 5G , con una applicazione in un ambiente di produzione reale e in particolare con l’installazione, entro la fine dell’anno, di una rete 5G privata nel nuovo stabilimento di Haiger. I primi progetti pilota, finalizzati al monitoraggio e all’analisi della produzione, sono già stati definiti. Con una velocità di elaborazione dei dati di 10 gigabit al secondo, 100 volte superiore rispetto all’attuale standard LTE, la nuova tecnologia wireless ha lo scopo di accelerare e semplificare la trasmissione dei dati.
La rete 5G è la tecnologia del futuro che abilita la connettività e il controllo da remoto dei processi di produzione, e consente di sfruttare appieno il potenziale di Industria 4.0. “L’aumento della banda, la bassa latenza, la capacità di connessione real-time, gli elevati livelli di disponibilità e affidabilità consentiranno una ulteriore ottimizzazione dei processi di produzione nel nostro stabilimento” ha affermato Carsten Röttchen, Managing Director International Production di Rittal.
Il 5G per la connettività e il controllo da remoto della produzione
Nello stabilimento di Haiger, oltre 100 macchine e componenti di sistema ad alta tecnologia vengono utilizzati per produrre giornalmente circa 9.000 armadietti compatti AX e contenitori di piccole dimensioni KX. L’impianto ad alta automazione lavora annualmente circa 35.000 tonnellate di acciaio. Sistemi di controllo di alto livello collegano macchine e sistemi di movimentazione per una rete di comunicazione che rispetta gli standard di Industria 4.0. Nell’impianto sono operativi 20 sistemi di trasporto senza conducente. Anche le linee di imballaggio, etichettatura e il trasporto verso la distribuzione sono già automatizzati.
Già operativo ONCITE, un Data Center Edge Cloud ad alta disponibilità, basato sull’intelligenza artificiale, per l’elaborazione e l’analisi rapida e in tempo reale dei dati industriali generati da sensori, componenti, macchine o robot. Questa soluzione, recentemente insignita dell’”Innovation Champions Award”, è già commercialmente disponibile. Con il supporto di sistemi esperti KBS (Knowledge based-system) che apprendono in modo continuo, sarà possibile in futuro ridurre i tempi di fermo macchina, pianificare le manutenzioni con il dovuto anticipo e ridurre le interruzioni nel processo di produzione. La gestione digitalizzata degli ordini garantisce la disponibilità continua di prodotti e accessori standard nel Global Distribution Center.