Industria 4.0, la chiave dell’efficienza è nei “lavoratori connessi”

Le tecnologie digitali, con strumenti integrati per videoconferenze, chat, condivisione di immagini, lavagne digitali e realtà aumentata, possono essere fondamentali per portare l’innovazione in fabbrica e ridurre tempi e costi degli interventi di riparazione

Pubblicato il 04 Apr 2019

industrial-communication-network

Strumenti integrati per videoconferenze, chat, condivisione di immagini, lavagne digitali e realtà aumentata: sono gli strumenti mobili avanzati di collaborazione e condivisione dei dati che possono cambiare radicalmente il modo di affrontare i problemi all’interno delle fabbriche, riducendo i tempi – e quindi i costi – delle interruzioni di produzione non programmate. Lo sostiene in un post sul blog aziendale Neil Heller, business development manager dell’Industry Solutions Group-Manufacturing di Cisco, che sul tema ha tenuto un intervento ad Hannover Messe.  

Quando si verifica un guasto in fabbrica, ogni secondo impiegato a rispondere e correggere ciò che è andato male può arrivare a costare miliardi di dollari l’anno in termini di mancata produttività. Le interruzioni di produzione non pianificate – spiega il manager – arrivano a costare 20mila dollari al minuto o anche più. E per ridurre al minimo questi danni l’uomo, nel quadro di Industria 4.0, ha il ruolo centrale di “abilitatore”, che sia in grado di intervenire sulle macchine utilizzando i dati che le stesse macchine mettono a disposizione ma che hanno bisogno di essere integrati e analizzati. “Le fabbriche del futuro – sottolinea Heller – non potrebbero infatti vedere la luce senza contare sulle conoscenze e sulle abilità delle persone”.

Leggi l’articolo completo su Impresa4.0 a questo indirizzo

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4