Creare fiducia nelle tecnologie che favoriscono la trasformazione digitale è tanto importante quanto lo sviluppo delle tecnologie stesse. Nasce da questa convinzione il Centro di eccellenza per l’Industrial IoT aperto in India da Ptc, società specializzata in Internet of Things, e L&T Technology Services, aziende attiva nell’ER&D (ingegneria, ricerca e sviluppo), che dimostrerà alle imprese cosa si può fare e come farlo.
Aperto a Bangalore presso la sede di L&T, il nuovo spazio dedicato all’industria 4.0 sarà dotato dell’intera offerta tecnologica di Ptc (dal software per la progettazione prodotto, fino alle funzionalità IoT industriale) e, spiega una nota, supporterà le avanzate capacità della società di engineering nell’ambito dell’IoT industriale, concentrandosi in particolare sulla gestione del delle operazioni di produzione e del ciclo di vita del prodotto e del servizio di assistenza. I clienti che visiteranno lo spazio potranno cioè toccare con mano quelle innovazioni tecnologiche che consentono di prendere decisioni informate sull’avvio di nuovi progetti IoT o sullo sviluppo ulteriore di quelli esistenti.
“Questo Center of Excellence rappresenterà un ottimo modo per far conoscere ai clienti, nuovi ed esistenti, il potenziale per le loro trasformazioni digitali – commenta Amit Chadha, President-Sales & Business Development & Whole-Time Director di L&T Technology Services -. Per ottimizzare il potenziale di questo spazio avevamo bisogno di una tecnologia comprovata e Ptc ha rappresentato per noi la scelta naturale, grazie alla sua solida offerta di soluzioni e alla robusta piattaforma per l’IoT industriale, in grado di completare la nostra esclusiva offerta nell’ambito del Digital Plm”.
Una vetrina internazionale per l’Industrial IoT
Ptc, si legge nella nota, è stata scelta in qualità di partner tecnologico del Centro di eccellenza per le vaste capacità della sua tecnologia IoT, oltre che per la sua lunga e solida leadership e i suoi successi nell’ambito delle soluzioni Cad (computer aided design) e Plm. La vetrina dell’industrial IoT attirerà secondo le previsioni un pubblico di clienti internazionali. Alcune delle principali demo esposte includono twin model digitali, situational awareness per il miglioramento della produttività dell’impianto e servizi in grado di migliorare la produttività dei tecnici sul campo grazie agli aggiornamenti dinamici dei dati di assistenza.
“Siamo entusiasti di poter collaborare con L&T Technology Services alla creazione del Center of Excellence a Bangalore – dichiara Catherine Kniker, Chief Revenue Officer, settore piattaforme di Ptc -. Unendo le conoscenze di creazione e implementazione delle soluzioni tecnologiche di L&T Technology Services all’offerta tecnologica leader del settore di PTC, potremo aiutare i clienti a capire come trasformare le proprie attività e accelerare il time-to-value”.