L’Internet of Things al servizio del settore industriale è, nel mondo degli oggetti connessi, il campo applicativo che vanta forse maggiore diffusione. La rapida implementazione di soluzioni Smart Manufacturing, pensate per mettere in comunicazione le macchine e ottimizzare i flussi produttivi negli stabilimenti e lungo le filiere logistiche ha avuto però un rovescio della medaglia: in molti casi, le infrastrutture informatiche su cui sono state sviluppate le strategie Industry 4.0 non erano infatti adeguate, essendo il risultato della sovrapposizione di diversi strati tecnologici sedimentatisi nel corso dei diversi aggiornamenti degli impianti.
Per ovviare al problema, le organizzazioni hanno puntato sulla convergenza delle architetture IT con i sistemi OT, provando a raggiungere un compromesso tra due versanti che però hanno necessità completamente diverse. Elevate prestazioni in termini di latenza, livelli di sicurezza e accuratezza nella distribuzione delle informazioni sono semplicemente irrinunciabili quando si parla di comunicazioni machine-to-machine: eventuali disservizi su questo fronte potrebbero dare luogo a fermi macchina o situazioni di pericolo per gli operatori lungo le catene di montaggio. Ecco perché i flussi comunicazionali del versante Operational Technology devono viaggiare su connessioni dedicate, a cui le reti aziendali devono essere in grado di attribuire, quando occorre, la giusta priorità.
Scarica la speciale eguide di Siemens e scopri lo speciale ruolo dell’Industrial Communication Networks nell’Industria 4.0
Superare i limiti dell’approccio basato sulla convergenza significa adottare infrastrutture di nuova generazione. Si parla quindi di Industrial Communication Networks, una gamma di soluzioni che trasforma i canali di comunicazione aziendali in reti intelligenti, capaci di determinare le specifiche esigenze di dati, applicazioni e macchinari per massimizzare efficienza e sicurezza in ambienti Smart Manufacturing. L’eguide “Il ruolo delle Industrial Communication Networks nella rivoluzione dell’Industria 4.0” approfondisce molte delle tematiche legate allo sviluppo di queste soluzioni, spiegando le dinamiche di mercato, gli investimenti delle aziende che stanno facendo evolvere i propri network in questa direzione e i vantaggi derivanti dall’adozione delle tecnologie più promettenti.