Il 2017 è stato più volte annunciato come l’anno dell’Internet of Things e dell’Industria 4.0. Grazie al Piano Industria 4.0 del Governo, approvato nel settembre dello scorso anno, si è messo in moto un processo destinato ad accelerare (o, in alcuni casi, far ripartire) il sistema dell’innovazione nelle imprese italiane.
Per la manifattura del Made in Italy si tratta di un’occasione unica, non solo per recuperare il ritardo rispetto a quei paesi a forte vocazione manifatturiera, come la Germania, che con il Piano Industrie 4.0 hanno già da qualche anno fatto della sfida dell’innovazione industriale una vera e propria sfida nazionale. Per il Made in Italy si tratta di riaffermare anche sotto l’egida dello sviluppo digitale i tratti della sua identità: creativa e dunque innovativa. Ma questa volta anche nella veste digitale.
La sfida non riguarda solo le imprese che naturalmente stanno al centro di questo Piano ma che poco possono fare da sole senza un vero ecosistema macro-territoriale in grado di dare vita a quello che è il vero principio base dell’Industry 4.0, vale a dire l’integrazione. Integrazione ovviamente e totalmente basata sul digitale, sull’IoT, ma integrazione nelle imprese, tra i reparti, tra le aree di business, su tutta la catena del valore e poi anche integrazione tra le imprese, a livello di filiera o di distretto.
INDUSTRY 4.0 – 360 SUMMIT
Per rappresentare e sostenere i temi di questa grande sfida nazionale, e per dare voce alle imprese che vogliono essere protagoniste di questa nuova Rivoluzione Industriale, Digital 360 ha ideato e organizzato il convegno INDUSTRY 4.0 – 360 SUMMIT, La nuova rivoluzione industriale italiana per una economia 4.0 (vai al sito).
L’Appuntamento è per il prossimo mercoledì 25 gennaio a Roma dalle 9,30 alla Camera dei Deputati (vai all’agenda dell’evento) con una agenda ricca di contenuti, di idee e di risposte ai temi che stano sul tavolo della maggior parte delle imprese italiane. I grandi temi degli incentivi fiscali, della formazione, della valorizzazione delle eccellenze, del ruolo dei centri di competenza e delle strategie per dare vita a una vera Fabbrica 4.0. Il ruolo sempre più importante e centrale delle imprese e della consulenza che producono tecnologia, idee, soluzioni e stimoli, imprese che grazie a soluzioni e proposte tecnologiche come il Cloud (che diventa Cloud manufacturing) agli Analytics, alla Data Driven Innovation e ai Big Data, alla robotica e all’M2M, ai cambiamenti a livello di Facility e Field Management, e con il supporto di innovazioni radicali come la Blockchain, il 3D Printing, il Cognitive Computing che si agganciano alle piattaforme per la gestione della sensoristica, dell’IoT nei suoi ambiti applicativi, dell’Industrial IoT, dei wearable per cambiare radicalmente il modo di progettare, di testare e di produrre.
INDUSTRY 4.0 – 360 SUMMIT è una occasione unica per un aggiornamento puntuale e approfondito sulle opportunità dell’Industria 4.0 per le imprese italiane ed è una occasione unica per portare i valori della propria offerta, per posizionarsi su un mercato che sta definendo in questi mesi la propria fisionomia e sta assumendo i propri punti di riferimento, anche dal punto di vista dell’offerta tecnologica.
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