Meccatronica 4.0

Industry 4.0: da Bosch Rexroth un pacchetto meccatronico per servopresse

La rapida messa in servizio e la semplice configurazione, riducono il tempo dedicato alla progettazione fino al 95%. Inoltre, è possibile restare sempre aggiornati sulla produzione monitorando i dati di posizione, forza e velocità tramite tablet o smartphone

Pubblicato il 28 Set 2021

Smart_Press_Kit_Bosch-Rexroth_1

Presentata come “soluzione innovativa e flessibile per la Factory of the Future“, il pacchetto Smart Function Kit for Pressing può essere utilizzato per applicazioni di assemblaggio, piantaggio, pressatura e collaudo. E’ composto da componenti meccanici, elettronici e della parte di software. L’approccio modulare permette di utilizzarlo nella versione stand alone oppure integrato al controllore di linea attraverso bus di campo. Non è necessario il collegamento a un pannello operatore specifico in quanto è possibile programmarlo, configurarlo e monitorarlo anche tramite uno smartphone. Grazie al moderno e intuitivo HMI Web con una configurazione di processo modulare e drag&drop, il software è pronto per l’uso immediato. Non sono richieste conoscenze informatiche per la programmazione. Con la configurazione e parametrizzazione del servoazionamento automatiche, il tempo dedicato alla progettazione può essere ridotto fino al 95%.

E’ un sistema capace di “auto configurarsi” durante la fase iniziale di commissioning trasferendo tutti i dati della parte meccanica direttamente al drive di comando. Smart Function Kit è compatibile con gli ambienti 4.0 grazie ad una connessione OPC-UA. Si contraddistingue per la flessibilità, in quanto può essere collegato in rete, tramite interfacce aperte, e monitorato tramite tablet durante il processo in corso. Questo significa trasparenza e riduzione dei tempi di fermo con diretto aumento della produttività. Grazie all’analisi e diagnosi tramite dashboard è possibile: analizzare le curve di spostamento della forza, visualizzare i risultati di processo, elaborare i dati per la garanzia di qualità in un database interno, usufruire della cronologia dei processi con filtro e funzione di esportazione. Per quanto concerne la diagnostica è possibile avere accesso ai parametri di sistema, nonché a rapporti sullo stato e statistiche, al registro con messaggi di errore in testo semplice integrati nel software e all’accesso dati tramite interfaccia di programmazione, rimanendo così sempre aggiornati con i dati di processo attuale come posizione, forza e velocità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3