Industry 4.0 IoT e Smart Manufacturing l’Italia nel Global Attractiveness Index

The European House Ambrosetti ha lanciato un progetto per valorizzare le potenzialità del sistema manifatturiero Italiano e per sostenere il percorso verso un modello Industria 4.0. Tra le adesioni ABB, Toyota Material Handling Europe e Unilever

Pubblicato il 06 Set 2016

Fotolia_104324238_XS

Industry 4.0

I temi dell’Industry 4.0 hanno attraversato e caratterizzato l’ultima edizione del Forum Ambrosetti che ha visto anche il lancio del progetto Global Attractiveness Index di The European House di Ambrosetti.

Il progetto vuole dare vita alla realizzazione di un nuovo approccio metodologico nella valutazione dell’attrattività dei sistemi-Paese. Il posizionamento dell’Italia in alcune classifiche internazionali, soffre per una serie di distorsioni significative della realtà oggettiva, che non rendono giustizia delle capacità di innovazione e di sviluppo imprenditoriale del Paese.

Il Global Attractiveness Index, conta sulla collaborazione con ABB, Toyota Material Handling Europe e Unilever e vanta il contributo di Ferruccio de Bortoli ed Enrico Giovannini. Il rapporto sintetizza i risultati del primo anno di lavoro dell’Advisory Board Global Attractiveness Index che ha analizzato le metodologie con le quali vengono costruite le principali classifiche internazionali e sulla base delle criticità riscontrate, ha sviluppato un indicatore innovativo relativo all’attrattività del sistema paese denominato Global Attractiveness Index. L’obiettivo è poi quello di proporre alle business community e ai policy maker questo nuovo indice come nuovo riferimento per le valutazioni dei paesi e dei mercati.

L’indice in particolare vuole colmare le lacune emerse dall’analisi delle classifiche internazionali con uno schema concettuale e un impianto metodologico in linea con le migliori pratiche internazionali riguardanti gli indicatori compositi, alla cui validazione statistica e controllo della qualità sta collaborando il Joint Research Centre della Commissione Europea.

Grazie a uno scouting delle migliori pratiche internazionali nella gestione dell’immagine-Paese, The European House – Ambrosetti ha pensato di dare vita a un Tableau de Bord più coerente per l’Italia e per formulare in modo più preciso le raccomandazioni e le proposte operative per il nostro Governo, ai fini dell’implementazione di una strategia d’azione volta a migliorare l’immagine e l’attrattività dell’Italia.

Matteo Marini e industry 4.0

Matteo Marini, Presidente di ABB sottolinea che ABB Italia ha voluto partecipare a questo progetto perché il Sistema Italia deve poter esercitare un maggiore richiamo sul piano internazionale in particolare facendo leva sull’eccellenza italiana sulla solidità delle competenze e sulla qualità del sistema manifatturiero nei suoi vari ambiti applicativi.

Global Attractiveness Index propone un approccio sistematico, con una visione condivisa su un progetto di posizionamento strategico dell’Italia nel medio-lungo periodo, per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione, per stimolare le imprese a investire nella trasformazione portata dai principi dell’Industria 4.0 e puntando al contempo al potenziamento del sistema formativo.

Con questa direzione strategica diventa oggi cruciale per poter porre nuove basi a sostegno della competitività delle imprese Italiane in tutto il mondo soprattutto per il ruolo che può svolgere nello sviluppo di progetti e di strategie IoT e Industry 4.0.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3