Arrivano in fabbrica l’augmented reality, i sistemi di gestione basati sull’intelligenza artificiale, la visualizzazione 3D e i veicoli a guida autonoma. Sono alcune delle innovazioni tecnologiche per il manufacturing annunciate da Sap, che sono disponibili attraverso la Sap Manufacturing Suite e il programma Sap Startup Accelerator per la Digital Supply Chain.
“La sfida oggi per le aziende moderne di produzione è di attrarre i migliori talenti, offrire loro un ambiente di lavoro stimolante e allo stesso tempo superare le aspettative dei clienti – afferma Hala Zeine, Sap Digital Supply Chain president – Grazie a queste innovazioni, possiamo offrire ai lavoratori tecnologie intelligenti che consentono di svolgere le loro attività in modo più rapido ed efficace. Nel nuovo scenario della Experience Economy processi manifatturieri fluidi e semplici sono possibili solo con la giusta integrazione di persone, risorse e tecnologia”.
Tra le novità per l’industria 4.0 c’è la Sap Manufacturing Execution, attraverso la quale gli operatori possono accedere tramite qualsiasi dispositivo intelligente alle istruzioni di lavoro in 3D per supportare le fasi di assemblaggio, aumentare la produzione, ridurre gli sprechi e migliorare la puntualità delle consegne. Grazie a questa piattaforma sarà possibile assegnare agli operatori turni specifici e sedi di lavoro, per garantire un uso efficace delle competenze e del tempo.
Con il programma Sap Startup Accelerator inoltre hanno visto la luce un serie di nuove startup che hanno prodotto soluzioni per modernizzare la produzione. Tra queste il rilevamento degli occhi di 4tiitoo e le tecnologie di controllo dei gesti del braccialetto Kinemic, che consentono ai dipendenti di eseguire attività basate su obiettivi precisi e svolgere mansioni di controllo e produzione con le mani libere.
Combinando l’augmented reality e rilevamento 3D di Arkite sarà più semplice assemblare i componenti grazie alla guida agli operatori in tempo reale per ridurre al minimo errori e contrattempi.
Attraverso Serva Transport Systems, infine, i veicoli a guida autonoma migliorano la velocità con cui le informazioni vengono condivise e il flusso dei materiali, garantendo che i prodotti siano nel posto giusto al momento giusto, dal magazzino fino al reparto di destinazione.