Se il problema della copertura di rete rappresenta un freno allo sviluppo dell’IoT nelle imprese e nell’M2M arriva una soluzione per l’Internet of Things via satellite firmata da Intermatica e Thuraya. La soluzione presentata alla 15° edizione di M2M Forum è costituita dall’FT 2225, un modem satellitare che si presenta come un terminale Plug&Play che fornisce connettività dati IP via satellite particolarmente indicato per applicazioni M2M come il monitoraggio da remoto, il controllo e la sicurezza.
Il nuovo Thuraya FT2225 dialoga in real-time con le applicazioni connesse permette di offrire soluzioni indipendenti dalla connettività tradizionale particolarmente indicate per il mondo Industry 4.0, Smart Manufacturing, Oil & Gas, Energy. In particolare il dispositivo è caratterizzato dalla semplicità di installazione, dalle dimensioni ridotte, dalla criptazione dei dati, da bassi consumi e da costi ridotti nella trasmissione dati.
Intermatica
Thuraya FT2225 si colloca nell’ambito dell’offerta di Intermatica e va ad arricchire le soluzioni M2M via satellite oltre a quelle ibride SAT e GSM, con cui è possibile oggi coniugare la affidabilità del satellite con i ridotti costi dei gsm. Una prospettiva questa che permette di sviluppare nuove soluzioni progettuali legate all’Industria 4.0.
In particolare Intermatica offre un panel di soluzioni satellitari e una serie di servizi di supporto sia in fase progettuale sia sul postvendita: attraverso progettazione di soluzioni personalizzate, di servizi per i clienti, grazie anche a un laboratorio interno di assistenza tecnica.
Intermatica è partner esclusivo di Thuraya per l’Italia ed è Service Provider di Iridium, Inmarsat, Globalstar e Avanti.
Thuraya Telecommunications Company è un Operatore di telecomunicazioni satellitari con una rete basata su satelliti geostazionari per servizi voce e dati broadband. L’offerta in particolare comprende telefoni palmari e terminali per uso veicolare, marittimo e fisso.