Il Mobile Internet italiano è l’Eldorado del momento per
le Telco. L’analisi sui risultati semestrali degli
operatori dà la misura della crescita. Dai dati forniti
da Telecom Italia risulta che la società ha realizzato sui
servizi a valore aggiunto (VAS) ricavi totali pari a 1.022
milioni di euro, registrando un incremento del 5,5% rispetto al
corrispondente periodo del 2009. Tale crescita è principalmente
attribuibile ai VAS interattivi, che hanno guadagnato il 18,6%,
in particolare grazie all’apporto dei ricavi da
browsing (+28,9%). Un ruolo importante è stato giocato
dalla crescente diffusione dei device smartphone e delle formule
di connessione in mobilità “tutto compreso”. Anche
Wind è cresciuta, sia per quanto riguarda la telefonia mobile,
con 19,3 milioni di sottoscrizioni raggiunte nel mese di giugno
(858 mila attivazione nette nel corso del primo semestre), sia
per quanto riguarda i ricavi derivanti dai servizi dati, che
nel corso del primo semestre hanno registrato un
+24,5%. Tale incremento è dovuto sia ai servizi
Mobile Internet (+57,4% rispetto allo scorso
anno) sia alla buona performance dei servizi dati
tradizionali, con un +8,4% rispetto al primo semestre 2009.
Vodafone Italia, dal canto suo, ha chiuso il primo trimestre lo
scorso giugno con una contrazione dei ricavi derivanti da servizi
a valore aggiunto rispetto all’anno precedente (-2,5%), ma
in crescita per quanto riguarda i ricavi da banda larga
mobile e fissa e da servizi per le Aziende. Crescono
significativamente i ricavi da banda larga mobile e multimedia
(+22,1%), spinti dai costanti investimenti sui servizi, sulla
qualità della rete e sulla copertura. In aumento anche la
diffusione di smartphone brandizzati e di Vodafone Internet Key,
grazie al continuo miglioramento delle prestazioni e al lancio di
promozioni e iniziative commerciali dedicate.
Anche H3G registra una crescita per quanto riguarda il
segmento dati, con 1,4 milioni di clienti abilitati alla
connessione Internet in banda larga mobile attraverso le Internet
Key (+69% rispetto al primo semestre del 2009). Il traffico dati
sulla rete di 3 Italia aumenta a ritmi vertiginosi: rispetto allo
stesso periodo dello scorso anno si è osservata una crescita del
216% e nel mese di luglio si è toccato il picco dei 80 Terabyte
di dati giornalieri. Nel corso del semestre, inoltre, il lancio
di nuovi abbonamenti all-inclusive e delle chiavette Internet con
traffico incluso ha permesso di incrementare il numero di clienti
ad alto valore.
Marta Valsecchi