IoT e Big data per polizze auto “su misura”: accordo Octo-Rci bank and services

La finanziaria del gruppo Renault utilizzerà le informazioni raccolte a bordo dei veicoli dal provider per analizzarle e pensare a servizi su misura per i singoli utenti. Comprese le polizze che variano a seconda degli stili di guida dei conducenti

Pubblicato il 30 Mar 2018

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L’IoT e l’analisi dei big data per tracciare lo stile di guida degli automobilisti, e proporre loro polizze su misura a seconda del loro comportamento. Ma anche per monitorare le flotte aziendali e fornire alle società tutte le informazioni sulla geolocalizzazione e lo stato delle automobili. Sarà possibile grazie all’accordo tra Rci bank and finance, società finanziaria del gruppo Renault, e Octo telematics, provider globale specializzato nella fornitura di servizi telematici per il settore delle assicurazioni auto.

Ma come impatterà questa partnership sui consumatori? Si inizierà con il processo di vendita, quando  RCI Bank and Services offrirà ai clienti la possibilità di includere un dispositivo Octo a bordo del veicolo: questo consentirà di sviluppare un profilo completo di ogni driver e veicolo, che includerà un punteggio di guida.

In relazione al punteggio di guida ottenuto, Rci Bank and Services e Octo saranno in grado di offrire formazione sulle capacità di guida, oltre a migliorare i prezzi dei premi assicurativi utilizzando il modello di assicurazione UBI- Usage Based Insurance.

Il valore dei dati è evidente ed esteso a una vasta gamma di settori, soprattutto perché i consumatori comprendono di ricevere un servizio personalizzato e su misura, indipendentemente dal prodotto”, commenta Fabio Sbianchi, Ceo di Octo Telematics. “Grazie all’utilizzo dei dati forniti dal veicolo, avremo una migliore comprensione del comportamento dei conducenti e un migliore monitoraggio delle flotte aziendali”. Questo ci consentirà di fornire ai nostri clienti servizi e assicurazioni su misura”, aggiunge Gianluca de Ficchy, Ceo di Rci Bank and Services.

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