IoT e Industria 4.0, IBM schiera Watson IoT e un team di 1.500 esperti

Per affrontare le opportunità dell’Industry 4.0 l’IBM Watson IoT Consulting Solutions dispone di una rete di consulenti, data scientist, progettisti ed esperti di sicurezza a supporto di clienti e sviluppatori nei settori dell’automotive, dell’elettronica, dell’industrial IoT, delle assicurazioni, del retail, delle Tlc, del building e dei trasporti

Pubblicato il 31 Gen 2017

shutterstock_430227364

Nuovi servizi, offerte e funzionalità per aiutare aziende, start-up e sviluppatori a guidare la trasformazione digitale con l’IoT: è il piano 2017 annunciato da IBM per rendere l’Internet of Things accessibile a milioni di utenti in tutto il mondo.
Il settore manifatturiero rappresenta una delle maggiori opportunità offerte dall’IoT: secondo una stima di McKinsey, le applicazioni IoT nel settore manufacturing avranno un potenziale di creazione di valore da 1,2 a 3,7 miliardi di dollari USA all’anno entro il 2025.
A sostegno dei clienti dei vari settori industriali a cogliere le numerose opportunità di business offerte dalla digitalizzazione, Big Blue ha inoltre inaugurato il servizio globale IBM Watson IoT Consulting Solutions: riunisce 1.500 esperti nelle diverse sedi IBM Watson IoT di Monaco, in Germania, e altri 8 centri IBM IoT in Asia, Europa e Americhe. Integrando le API e le tecnologie della piattaforma IBM Watson IoT – fra cui funzionalità cognitive, analitiche, mobile, di sicurezza e cloud – insieme a servizi di consulenza per lo sviluppo e l’implementazione e un’assistenza continua, le aziende potranno accostarsi all’IoT senza i rischi e le complessità derivanti dall’interazione con diversi fornitori.
Il servizio IBM Watson IoT Consulting Solutions impiegherà una rete globale di professionisti fra cui consulenti, data scientist, progettisti ed esperti di sicurezza, con il compito di aiutare i clienti a superare al meglio le sfide dell’IoT. I settori prioritari includono automotive, elettronica, industrial, assicurazioni, retail, telecomunicazioni, building e trasporti. I clienti potranno applicare le funzionalità del cognitive computing di Watson, fra cui machine learning ed elaborazione in linguaggio naturale, per sfruttare al massimo ampi volumi di dati non strutturati, come contenuti video e audio, ottimizzare le analisi e migliorare i processi decisionali.

Modelli commerciali as-a-Service

“I clientispiega Jesus Mantas, General Manager, Business Consulting, IBM – potranno introdurre facilmente l’innovazione IoT nelle proprie aziende con il supporto dell’esperienza tecnologica e di settore di IBM, per sviluppare modelli commerciali as-a-service a basso rischio. Grazie alle nostre soluzioni IoT, siamo in grado di proporre processi d’innovazione secondo un modello intuitivo e facile da usare. Stiamo aiutando i nostri clienti ad accelerare la digitalizzazione delle attività aziendali facilitandone l’implementazione delle soluzioni IoT“.

Tra le prime organizzazioni globali a lavorare con i consulenti IBM dell’IoT sarà Ricoh, per riprogettare il proprio modello di engagement e aiutare i clienti ad adottare soluzioni per migliorare la collaborazione e l’innovazione sul posto di lavoro.
IBM, peraltro, figura nel rapporto Wave di Forrester Research dedicato alle piattaforme software IoT. In “The Forrester Wave: IoT Software Platforms, Q4 2016“, in cui vengono analizzati e valutati 11 fornitori di piattaforme software IoT, IBM viene indicato come riferimento in quanto “la piattaforma Watson IoT è in grado di servire un’ampia gamma di usi avanzati dell’Internet delle cose”.
Il rapporto evidenzia che “IBM ha aggiunto alcune significative caratteristiche alla piattaforma, fra cui realtà aumentata, funzionalità cognitive, blockchain, sofisticati strumenti e attività di analisi, e di elaborazione in lingua naturale. Con un forte orientamento verso gli standard open source e un robusto ecosistema di partner globale, IBM è posizionata molto bene per guidare il mercato”.
Con il nuovo IBM Watson IoT for Manufacturing, si punta a mettere le aziende in grado di ottimizzare la gestione delle attrezzature e degli asset produttivi, migliorare i processi di produzione e gestire le risorse in modo più efficiente.  Utilizzando Asset Health Insights insieme a IBM Prescriptive Maintenance, le aziende potranno gestire gli asset sulla base delle loro condizioni attuali, grazie ad analisi avanzate e dati relativi al tempo atmosferico, alle prestazioni degli asset e alla loro manutenzione.

Watson IoT Platform per sviluppatori e start-up

IBM è inoltre impegnata con oltre 50.000 developer in tutto il mondo per aiutarli nell’utilizzo e nello sviluppo di IBM Watson IoT Platform. Il gruppo ha avviato una collaborazione con Coursera, la piattaforma di formazione e corsi online che collega i più importanti atenei e organizzazioni didattiche del mondo, per creare e promuovere il corso “A developer’s guide to the IoT“.
Per rendere lo sviluppo e la creazione di soluzioni Internet of Things nei vari ambiti applicativi sempre più accessibile, IBM offrirà l’Accesso libero alla piattaforma IBM Watson IoT e una serie di Corsi di formazione IoT, sia grazie alla collaborazione con Coursera che tramite una nuova serie di tutorial dedicati all’Internet of Things sulla piattaforma aperta IBM Watson IoT Academy.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2