Sicurezza luoghi pubblici

IoT e soluzioni mobili per la sicurezza negli aeroporti

In tredici aeroporti spagnoli su richiesta di Aena, Indra ha installato sistemi di controllo della temperatura e del flusso dei passeggeri utilizzando telecamere termografiche, AI e Big Data

Pubblicato il 24 Lug 2020

Indra-Aeropuerto-Sistema-Termografico1

Aeroporti più sicuri, ma senza intoppi. E’ possibile grazie a sistemi tecnologici che, misurando la temperatura corporea dei passeggeri individuano tempestivamente le persone con sintomi di febbre, anche lievi. Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza con più di 30 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per il settore dei trasporti e della mobilità, è stata scelta da Aena per equipaggiare i suoi tredici aeroporti spagnoli, compresi quelli con maggior traffico aereo e numero di passeggeri. In questo modo, si garantisce la massima sicurezza ai viaggiatori senza rallentarne il flusso e riducendo l’affollamento ai punti di controllo e si minimizzano i rischi per il personale aeroportuale.

Il sistema è costituito da telecamere termografiche per il controllo della temperatura dei passeggeri che si dividono in: fisse, installate nell’area di arrivo dei passeggeri, e mobili, per controlli a campione in qualsiasi punto dei terminal. I sensori sono dotati di un punto di riferimento (black body) con una temperatura fissa che ne garantisce la precisione. La rilevazione è immediata e non richiede che il viaggiatore si fermi o che stia in piedi ad una certa distanza. Inoltre, le telecamere riconoscono il volto della persona, distinguendo le aree coperte dalla mascherina, dal cappello o da altri indumenti per scegliere il punto in cui eseguire la misurazione. Il tutto senza richiedere l’intervento umano.

Tutte le soluzioni di sicurezza in mobilità di Indra

Parte della linea di soluzioni Mova Protect di Indra, il sistema termografico è integrato in tutti i sistemi per la gestione e il controllo della mobilità delle persone e dei viaggiatori coprendo diverse modalità di trasporto. Le soluzioni di Passenger Flow abilitano invece un controllo preciso del flusso dei passeggeri in qualsiasi punto del terminal.

Big DataIntelligenza Artificiale aiutano a gestire in modo efficiente gli spazi interni, in particolare quelle aree in cui si possono verificare affollamenti: banchi di check-in, controlli di sicurezza, punti di informazione o porte d’imbarco. Permettono inoltre di prevedere e anticipare la domanda e il comportamento dei passeggeri, facilitando la gestione delle operazioni, soprattutto in un momento come quello attuale in cui si stanno mettendo in atto processi di registrazione o di assegnazione di intervalli di tempo per l’arrivo.

Infine, la piattaforma di gestione delle informazioni di sicurezza fisica di Indra (iSIM) offre una visione unica di ciò che accade in aeroporto e facilita il controllo integrale di tutti i sistemi di videosorveglianza, il controllo degli accessi, il sistema di comunicazione al pubblico, il rilevamento delle intrusioni, così come i sistemi di registrazione della temperatura dei passeggeri con telecamere termografiche. Questa soluzione aiuta il gestore aeroportuale a implementare in modo rapido e flessibile procedure standardizzate per la gestione della sicurezza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5