In ambito IoT, l’Edge Computing assume un ruolo sempre più rilevante. Si tratta, di fatto, di una risorsa elaborativa posta in diretta prossimità rispetto alla fonte dei dati, che abilita dunque risposte più tempestive e autonome da parte dei dispositivi, sulla base degli eventi, riducendo i problemi di ritardi e latenze.
È una risorsa complementare a quella del data center tradizionale, è di fatto la periferia di una infrastruttura IoT, una componente decentralizzata rispetto al data center, e trova applicazione in una serie sempre più ampia di casistiche, che vanno dall’automotive al manufacturing: l’Edge Computing è la risposta in tutti quei casi in cui sono necessarie risposte veloci sui dati caldi, dal momento che l’elaborazione avviene direttamente sul dispositivo o su un computer locale.
Non solo latenza: l’Edge Computing alleggerisce il peso dell’infrastruttura It tradizionale
I vantaggi dell’Edge Computing non possono essere ridotti al solo, se pur rilevante, tema della latenza.
L’elaborazione in modalità locale dei dati, consente una generale ottimizzazione dell’infrastruttura, riducendo le necessità di ampiezza di banda correlata alla trasmissione dei dati e una più efficace gestione delle risorse remote.
Inoltre, e non è questo un aspetto da trascurare, dal momento che i dati vengono elaborati senza essere trasferiti altrove, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza importante quando di tratta di gestire dati sensibili.
Proprio riconoscendo l’importanza dell’IoT Edge in un numero crescente di progetti di innovazione digitale, abbiamo deciso di dedicare a questa tematica un centro risorse, un sito Internet nel quale trovare una serie di informazioni utili alla sua comprensione.
Il sito, IoT Edge, è sviluppato in collaborazione con Schneider Electric e propone una serie di approfondimenti di scenario, di mercato e tecnologici.
Dai Big Data allo smart building, passando per il retail, su IoTEdge cerchiamo di fare il punto sui mercati maggiormente influenzati da questo approccio tecnologico.
Nel contempo, cerchiamo di analizzare anche a livello infrastrutturale come l’adozione di Edge Computing e di micro data center aiuti a ottimizzare i carichi sulle infrastrutture tradizionali, migliorandone l’efficienza e riducendo consumi, sprechi e latenze.