IoT: il futuro è già presente

Appuntamento a venerdì 15 aprile con lo scenario dell’IoT in italia nella presentazione della ricerca dell’Osservatorio Internet of Things promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano

Pubblicato il 13 Apr 2016

IoT-generale-shutterstock_350991935

IoT generale shutterstock_350991935

L’IoT non è più (solo) futuro ma è nel presente, nelle imprese, nelle case, nelle città. magari lo indossiamo o lo usiamo mentre guidiamo o mentre scendiamo al metro o saliamo sul tram. L’Internet delle cose è nella nostra realtà e ci accompagna, magari in molti casi inconsapevolmente.

Ed è proprio sulla realtà di questo fenomeno e nel valore di questa opportunità per le imprese prima di tutto che si focalizza il convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2015-16 dell’Osservatorio Internet of Things, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

L’analisi delle opportunità di questo mercato inizia dalla consapevolezza che al di là della progressiva crescita del mercato Internet of Things in Italia si evidenziano le condizioni per un vero salto di qualità a livello progettuale e a livello di reale e concreto utilizzo di queste opportunità.

Internet of things il futuro è già presente

A partire dalle nuove reti di comunicazione in arrivo nelle prime città italiane, con la significativa evoluzione delle soluzioni nella Smart Home che inizia ad avere le condizioni per approdare anche verso i consumatori attraverso le catene della grande distribuzione. Per le nostre imprese c’è poi la sfida dell’Industry 4.0 che in nome dell’efficienza e di un nuovo modo di integrare digitalmente tutti i processi produttivi nelle imprese consegna alla realtà del presente la possibilità di aumentare e far crescere ulteriormente la competitività del paese e delle imprese.

Lo sviluppo dell’IoT si apre poi a una ricchissima serie di temi e di opportunità come quello della quantità e qualità dei dati e della loro valorizzazione che rappresenta uno degli chiave per lo sviluppo del settore, in grado di cambiare le regole del gioco.

Tutti questi temi e tanti altri saranno affrontati nel corso del convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2015-16 dell’Osservatorio Internet of Things, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione per approfondire i seguenti temi:

  • l’evoluzione del mercato dell’IoT in Italia
  • il ruolo giocato dalle nuove reti dedicate all’IoT e le opportunità offerte dallo Smart Meeting “multi-servizio” nello sviluppo delle Smart City
  • l’evoluzione dello scenario competitivo in ambito Smart Home e l’interesse dei consumatori italiani verso prodotti e servizi IoT per la propria casa
  • la diffusione delle auto connesse (Smart Car) e le principali evoluzioni nella catena del valore
  • la valorizzazione dei dati e la loro trasformazione in conoscenza e opportunità di business
  • le principali novità tecnologiche: il ruolo delle piattaforme software per l’IoT e l’evoluzione dei protocolli di comunicazione long-range e short-range.

Come sempre risultati e temi saranno al centro della discussione con i player dei vari comparti interessati da questo mercato, dalle Telco, ai Service & Technology Provider dalle Utility alle Assicurazioni sino alle aziende attive in ambito Smart Home

L’Osservatorio Internet of Things edizione 2015-2016 vede la collaborazione con il DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) e IoT lab e conta sul supporto di ABB, Almaviva, Ariston Thermo, BT Italia, Cisco Systems, Doxa, EI Towers, Europ Assistance, GEWISS, IBM, Indra, Microsoft, NTT Data, Olivetti, Philips, SIA, The AvantGarde Group, UnipolSai Assicurazioni, Vodafone Italia, WINA; 3 Italia, Advantech, Avnet Embedded, BNP Paribas Cardif, Clevergy – Gruppo Innowatio, Consoft Sistemi, DOOH.IT, Eurotech, Fastweb, GS1 Italy, HomeServe Italia, IGP Decaux, Mediolanum, Menowatt Ge, Poste Italiane, QBE Italia, Reply, RS Components, SinTau, TIM, Vimar, Wind; Enel, . 

Per maggiori informazioni e per registrarsi

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5