Si terrà all’Università Statale di Milano dal 14 al 16 dicembre la seconda edizione dell’IEEE World Forum of Internet of Things. L’appuntamento ha l’obiettivo di fare il punto a livello mondiale sullo sviluppo di IoT e sulle principali tendenze del settore. In particolare l’evento porterà sul palco milanese un ricco panel di esperti e di innovatori a partire dal keynote di Vinton G. Cerf, Vice President and Chief Internet Evangelist Google, per proseguire con Ian Craddock, Director of Sphere e Mario Gerla, Professore presso il Computer Science Department della University of California, Gabriela Alejandra Styf Sjoman, Vice President, Engineering & Telecom Italia Group Labs, di Telecom Italia e Geoff Mulligan, Founder and Chair di Ipso Alliance.
Quest’anno l’attenzione si focalizzerà sui temi della sicurezza e della privacy nell’IoT e verranno affrontati i temi della integrazione tra mondo Ict e mondo fisico e in particolare verranno discusse le policy o le proposte di policy atte a preservare la sicurezza e la privacy. Tra i settori industriali l’attenzione si rivolgerà in particolare all’automotive e verrà esaminata la futura infrastruttura di rete per l’intero ambiente industriale dell’automobile, dove l’IoT è destinata a cambiare il sistema di mobilità e a caratterizzare tutti gli attori della mobility: gli autoveicoli ovviamente ma anche i passeggeri, gli smartphone, i sensori, le infrastrutture.
L’evento sarà poi caratterizzato da attività di formazione specifica per studenti e professionisti che sono raccolte nella Winter Academy on Internet of Things, una scuola di aggiornamento organizzata congiuntamente dall’IEEE e dall’Università degli Studi di Milano.