IoT, nuova App Siemens per il controllo da remoto delle macchine utensili

Con Manage MyMachine si possono controllare da ogni parte del mondo le macchine utensili con controllo numerico di qualsiasi azienda manifatturiera, migliorandone la disponibilità e la produttività

Pubblicato il 23 Giu 2017

MMP

Siemens presenta anche in Italia Manage MyMachine, la nuova applicazione dedicata alla macchina utensile per MindSphere, il sistema operativo aperto per l’Internet of Things. Con quest’applicazione basata su cloud (una delle varie MindApp disponibili), le macchine utensili di qualsiasi azienda manifatturiera, piccola o grande, possono essere controllate da remoto, da ogni parte del mondo, con una conseguente disponibilità e produttività migliorate. Gli utilizzatori di macchine utensili possono ora incrementare la visibilità sull’utilizzo delle loro macchine e le relative prestazioni, con un conseguente aumento dell’operatività, una riduzione sensibile dei tempi di fermo e dei costi, oltre a un’ottimizzazione delle attività di manutenzione.
I costruttori di macchine utensili possono inoltre offrire servizi digitali in abbinamento alle loro macchine con un investimento nello sviluppo di applicazioni informatiche.
Manage MyMachine è particolarmente adatta alle esigenze dei clienti finali piccoli e medi che acquistano macchine utensili. Si propone inoltre come la soluzione più idonea alle esigenze di costruttori e utilizzatori di macchine utensili del mercato italiano. Manage MyMachine mette in comunicazione il controllo numerico Sinumerik 840D sl e il cloud MindSphere in modo nativo realizzando così una rapida, semplice, sicura ed economica soluzione per il collegamento al cloud, senza la necessità di alcun hardware intermedio. In futuro anche altre versioni di controllo numerico Sinumerik e controlli terze-parti potranno essere connessi a Manage MyMachine. Appena la macchina è connessa al cloud, l’applicazione permette l’acquisizione di parametri di funzionamento della macchina (ad esempio, lo stato di utilizzo, programma in esecuzione, variabili e contatori), l’analisi nel tempo dei dati e la visualizzazione delle condizioni di utilizzo anomale, attraverso la configurazione di regole di controllo.
Con queste funzioni i clienti possono conoscere le cause di perdita di disponibilità ed efficienza della macchina e quindi implementare azioni correttive per incrementare la produttività delle loro aziende.
Insieme a Manage MyMachine, MindSphere – il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud – offre altre soluzioni di connettività per vari tipi di controlli numerici, PLC e altri dispositivi industriali e si arricchisce in continuo di nuove App, dedicate alla gestione e ottimizzazione dei processi produttivi, sviluppate sia da Siemens sia da terze-parti attraverso l’adozione dell’ecosistema Siemens per lo sviluppo dei loro servizi digitali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4