Appuntamenti

IoT, una leva per cambiare il business

Delle opportunità dell’Internet of Things per le imprese si parlerà in occasione di uno speciale evento in programma il prossimo 30 novembre, in occasione di Illuminotronica

Pubblicato il 19 Nov 2018

Iiot

La potenza e la pervasività della rete Internet non si ferma certo allo schermo dei nostri device, smartphone e computer su tutti. Ormai siamo circondati da una serie sempre più numerosa di oggetti, utilizzati sia nella vita di tutti giorni che in ambito professionale, che sono costantemente connessi alla rete. Con l’obiettivo di ricevere e trasmettere informazioni verso l’esterno: è la rivoluzione dell’Internet of Things e degli smart objects, che sta profondamente impattando su tutti i rami di attività economica e non solo. Come abbiamo infatti avuto modo di raccontare più volte su Internet4things.it, la connettività degli oggetti utilizzati in ambito domestico rende possibile l’avvento della Smart home, mentre nel mondo automotive fa parlare di Smart Car, arrivando persino alle cosiddette Smart Factory e Smart City. Proprio l’ambito industriale è uno dei contesti in cui le potenzialità dell’IoT appaiono più promettenti, permettendo di scambiare informazioni in tempo reale tra clienti, fabbriche e fornitori, creando un flusso integrato e ottimizzato e modificando progressivamente il modo di lavorare e di produrre, tanto che si parla di Industria 4.0.

Ma quando un oggetto può dirsi davvero intelligente? Secondo la definizione dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano le caratteristiche essenziali sono due: ogni oggetto deve essere innanzitutto identificabile, cioè dotato di un identificativo univoco nel mondo digitale, una sorta di indirizzo IP. E poi deve essere connesso, per poter trasmettere e ricevere informazioni. Date queste premesse, non stupisce che il mercato dell’IoT sia estremamente in crescita: in Italia nel 2017, secondo i dati dell’Osservatorio, ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro, con un incremento del 32% rispetto al 2016o. Una crescita che risulta in linea o superiore a quella degli altri Paesi occidentali e il cui vero motore è costituito dalla componente legata ai servizi abilitati dagli oggetti connessi, che valgono ormai 1,25 miliardi di euro (con un peso pari al 34% del mercato). Proprio questo ultimo valore aiuta a capire quanto l’Internet of Things sia in grado di generare molteplici opportunità per una filiera variegata di attori: basti pensare al fatto che i dati generati dagli smart objects, per essere realmente utili, devono essere inviati, conservati e analizzati, tutto lavoro che difficilmente può essere fatto da un singolo attore o tecnologia.

Di Internet of Things e delle sue opportunità si parlerà in occasione di uno speciale talkshow, Fare business con l’IoT, in programma in occasione di Illuminotronica (Bologna 29 novembre-1 dicembre). L’obiettivo del talkshow del 30 novembre, condotto dal Direttore di Ai4business Nicoletta Boldrini,  è di far comprendere a integratori e a CEO di piccole e grandi imprese che si possono adottare soluzioni IoT in modo semplice, aumentando il valore dell’azienda e del proprio modello di business, con particolare riferimento alla manutenzione predittiva. Per ulteriori informazioni e completare l’iscrizione occorre andare su questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3