Sui temi dell’Industry 4.0 e delle Smart City il Governo italiano è indirizzato al sostegno della Strategia europea per la trasformazione digitale dell’industria, che sta in questo momento sul tavolo della Commissione Ue e che è in fase di lancio. Si tratta di una visione dell’innovazione a livello industriale che facilita l’accesso delle imprese alle tecnologie digitali e che punta a conquistare un primato per l’Europa nelle piattaforme industriali digitali.
Questa strategia ha anche il compito di preparare il mondo del lavoro dal punto di vista normativo affinché possa essere nella condizione di cogliere i benefici della digitalizzazione per tutta l’industria digitale.
In particolare nel corso di un recente incontro dell’incontro tra il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e il Commissario europeo per l’economia e la società digitale Gunther Oettinger è stato illustrato dal Ministro Guidi l’Atto d’indirizzo relativo al piano Smart City e il programma d’intervento del Mise. Si tratta in questo caso di un piano con investimenti pari a 65 milioni di euro per progetti che uniscono il mondo pubblico e quello privato allo scopo di spingere lo sviluppo di infrastrutture e di servizi energetici efficienti e connessi anche attraverso l’utilizzo di soluzioni IoT per lo sviluppo di progetti di città intelligenti.
Leggi il servizio completo Industria 4.0, asse MISE- EU di CorCom