Soddisfare le esigenze dei clienti è fondamentale per una società come Copernico, rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi dedicati allo smart working con 14 edifici in Italia e a Bruxelles. Più di 800 aziende e una community di oltre 6.000 utenti usufruiscono quotidianamente degli spazi della società come sede di lavoro e luogo preferenziale per meeting e organizzazione di eventi.
Sviluppare e migliorare le interazioni con i clienti, la gestione e la fornitura di servizi e le attività del dipartimento, automatizzandone alcune, ma anche trovare una soluzione più funzionale per la gestione dei ticket: è questo il motivo che ha spinto Copernico a scegliere la soluzione IT Service Management di Ivanti, un sistema con workflow dinamici, flessibili e customizzabili che garantisce l’interoperabilità con i sistemi già in uso.
Con Ivanti Service Manager, Copernico è in grado di monitorare al meglio i processi e ottimizzare i flussi di lavoro e le interazioni tra i reparti. La soluzione consente una comunicazione più efficiente tra IT, clienti e fornitori della società. Installata all’interno della private cloud di Copernico e basata sulle più avanzate tecnologie di virtualizzazione, che prevedono anche l’offload del carico di lavoro verso diversi public cloud, Ivanti Service Manager è accessibile e viene utilizzato attraverso interfaccia web su tutti i dispositivi, come desktop e mobile ed infine, consente all’azienda di essere autosufficiente nello sviluppo di nuovi servizi.
Simone Materazzi, CTO di Copernico ha dichiarato: “Per un’azienda service oriented come Copernico potersi avvalere di uno strumento di questo genere era, ed è, fondamentale. Una vasta gamma di funzioni abilitanti era già disponibile in Ivanti Service Manager per HR, team legal e IT, ad esempio. Ora stiamo affidando al Service Manager di Ivanti il compito di guidare e gestire in toto l’intero nostro workflow rispetto alle necessità del day by day operativo con i nostri clienti”.
Il supporto di Timeware e i primi benefici di Ivanti
Copernico ha apprezzato l’alto grado di supporto da parte di Timeware, che ha aiutato a impostare la piattaforma, adattandola alle operations di Copernico, oltre a guidare l’azienda sul miglior utilizzo del software. Con l’assistenza del system integrator Timeware, la fase iniziale di deployment e personalizzazione è durata otto mesi, e si è focalizzata sulle funzioni IT e Legal. Copernico prevede di espandere l’implementazione in altri reparti, per automatizzare più processi ed espandere le capacità di fornitura del servizio.
Timeware si occupa proprio di aiutare le aziende che vogliono modernizzare, automatizzare e integrare processi aziendali IT e di Business, attraverso l’ottimizzazione dei processi di governo dei sistemi di IT Management, con la mission di facilitare l’evoluzione della Governance da IT “technology oriented” verso IT “business oriented”.
Nel frattempo, Copernico sta già riscontrando un miglioramento nelle informazioni di tracciamento. Infatti, come afferma Materazzi “Nell’era in cui stiamo vivendo, i dati governano il mondo e ciò ci rende più efficaci nelle fasi di analisi strategiche. La mia prima impressione è che, grazie al software Ivanti, siamo già in grado di raccogliere informazioni in modo più efficiente”.
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