Industry 4.0 360 Summit

IXON: con lo standard OPC UA, nuove opportunità di business per i costruttori di macchine

A fronte di progetti sempre più complessi e della scarsità di tecnici qualificati, il protocollo OPC Unified Architecture è ampiamente utilizzato nell’Industria 4.0 poiché essendo indipendente dalla piattaforma, garantisce il flusso continuo di informazioni tra dispositivi di diversi fornitori, facilitando la governance e la manutenzione delle macchine.

Pubblicato il 24 Feb 2022

Willem-Hofmans-CEO-IXON

L’industria manifatturiera sta vivendo un momento di grande dinamicità. Forte crescita, scarsità di personale tecnico qualificato, tecnologie in rapida evoluzione, nuovi scenari e un mercato sempre più competitivo. La sfida più grande ora per i costruttori di macchine è quella di trovare modi alternativi per generare entrate nell’intero ciclo di vita della macchina e non solo durante la messa in servizio. Hanno bisogno di pensare a nuovi modi di assistere i loro clienti grazie a Internet e sviluppare di conseguenza nuovi modelli di business che si concentrano più sulla fornitura di un servizio eccellente, che sulla vendita di tecnologia.

Di fronte ad un siffatto contesto, IXON, azienda che è cresciuta fino a diventare una delle piattaforme di assistenza remota e IIoT più apprezzate e facili da usare nell’industria manifatturiera, ha deciso di aderire alla OPC Unified Architecture: uno standard di interoperabilità indipendente dalla piattaforma ampiamente utilizzato nel campo dell’automazione industriale per lo scambio di informazioni sicuro e affidabile tra macchine (M2M, machine-to-machine), anche appartenenti a più fornitori, semplificando notevolmente la gestione e la manutenzione da parte del personale tecnico. Il protocollo OPC UA è pienamente in linea con la vision di IXON, di aiutare i costruttori di macchine a cogliere nuove opportunità di business.

“Ci troviamo in un mercato in rapida crescita, con concorrenti sempre più forti, in parte a seguito di fusioni, e clienti che richiedono servizi sempre migliori. Di conseguenza, è fondamentale pianificare il proprio business e avere una strategia forte per il futuro, come la vendita di servizi come nuovo modello di business” spiega Willem Hofmans, CEO di IXON “Il modo migliore è iniziare in maniera graduale: create un team di progetto con un mix di persone dedicate, sia all’interno che
all’esterno dell’azienda, per iniziare il processo di innovazione. Pensate fuori dagli schemi e assicuratevi di investire nel futuro.
In IXON seguiamo il motto: pensa in grande, inizia in piccolo, cresci velocemente”.

Il prossimo 10 marzo IXON parteciperà all’Industry 4.0 360 Summit. Le iscrizioni sono aperte, QUI.

IXON aiuta i costruttori di macchine a collaborare con i clienti, fornire servizi e condividere informazioni

Situata in Olanda, IXON è stata fondata nel 2014 per semplificare la connessione cloud, per renderla sicura e più accessibile ai costruttori di macchine e agli utenti. Ora rappresenta una delle piattaforme di servizio remote e IIoT per costruttori di macchine e system integrator tra le più valutate e semplici da usare. IXON offre una soluzione industriale end-to-end con accesso remoto, registrazione dati, cruscotti, sistema di allarme e molto altro.

IXON aiuta i costruttori di macchine a trovare una strategia che si adatti alla loro pianificazione e alle loro esigenze personalizzate. Inoltre, offre la tecnologia e gli strumenti giusti per attuare con successo la loro strategia, con la possibilità di contare su misure di sicurezza elevate in tutta la organizzazione e in tutti i prodotti.

Il portfolio si compone della piattaforma IXON Cloud e dell’IXrouter, un router VPN industriale e porta d’accesso ai dati, progettato nello specifico per connettere macchine in sicurezza e ridurre al minimo il rischio di perdita di dati. IXON è attivo in oltre 100 paesi e serve decine di migliaia di utenti in tutto il mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3