Jarvis, a casa e in ufficio l’IoT aiuta a identificare nuovi modelli di business

La platform as a service creata da Iooota (finalista ai Digital 360 Awards nella categoria Case History – “Internet of Things”) sfrutta gli analytics per decifrare le modalità d’uso degli oggetti connessi e supportare l’avvio di servizi a valore aggiunto in ambito smart home e smart office

Pubblicato il 05 Ott 2016

smart-home-150331120611

Uno dei vantaggi dell’applicazione dell’Internet of Things a device già installati, specialmente in ambito smart home e smart office, è la possibilità, attraverso l’analisi dei dati e la profilazione degli utenti, di identificare, creare e offrire nuove offerte che generano benefici immediati sia per i clienti finali sia per i vendor. Nasce da questa consapevolezza Jarvis, platform as a service proposta da Iooota che coniuga hardware e software in un modello aperto, capace di dialogare con gli oggetti connessi già disponibili sul mercato e di integrarne di nuovi con la massima flessibilità grazie a 16 diverse configurazioni. Una serie di caratteristiche che hanno portato il progetto tra i finalisti dei Digital 360 Awards nella categoria “Internet of Things“.

Nell’intervista riportata qui in basso con la descrizione della case history Luca Degli Esposti, Founder di Iooota, spiega che grazie a un go to market efficace e costi all’ingresso contenuti la piattaforma permette di ottenere rapidi ritorni sugli investimenti. In che modo? Abilitando la raccolta e l’elaborazione dei dati generati dalle modalità d’uso dei dispositivi che regolano comfort e sicurezza degli ambienti, i gestori di sistema così come gli assicuratori possono costruire servizi mirati a valore aggiunto e avviare programmi di manutenzione predittiva che si ripercuotono positivamente anche sul controllo della spesa dei consumatori.

Jarvis - Una PaaS in ambito IoT per conoscere meglio i propri clienti

Jarvis - Una PaaS in ambito IoT per conoscere meglio i propri clienti

Guarda questo video su YouTube

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5