Nel corso dell’ultimo quadrimestre del 2011, Apple ha
venduto nel mondo 37 milioni di iPhone, pari a circa il 25% del
totale delle vendite di smartphone, che è stato di 149 milioni,
recuperando così la leadership di mercato su
Samsung dopo che lo scorso ottobre era avvenuto il
sorpasso.
Secondo quanto contenuto nell’ultimo report di Juniper
Reasearch, il gigante coreano ha visto la sua quota di mercato
aumentare di quattro volte nel corso dell’ultimo anno, dal
5% al 22%, obbligando di fatto Apple a tenere sul mercato anche
le versioni più vecchie del proprio device per fare fronte ai
più economici modelli del rivale.
Apple ha infatti mantenuto sul mercato contemporaneamente il
nuovo iPhone 4S, il 4 e anche il 3GS ad un pezzo molto
competitivo, scelta che si è rivelata vincente.
Tra i principali produttori, oltre ai già citati, è HTC
l’unico che ha visto una crescita considerevole anno su
anno, vendendo 12,1 milioni di dispositivi, mentre RIM
si è mantenuto sostanzialmente stabile con una quota di 14,4
milioni, inferiore di solo 0,7% rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno.
Il 2012 sarà inoltre un anno estremamente importante per
Nokia dato il suo obiettivo di rientrare nei giochi con
una serie di lanci di terminali basati su Windows Phone 7 per
recuperare il terreno perso: la sua quota di mercato è calata
del 31% rispetto allo scorso anno.