Rubriche - Ricerche dal Mondo

Juniper Research: 1 smartphone su 4 venduto nel Q4 2011 è Apple. Crescita fenomenale per Samsung

Nel corso dell’ultimo quadrimestre del 2011, Apple ha venduto nel mondo 37 milioni di iPhone, pari a circa il 25% del totale delle vendite di smartphone,…

Pubblicato il 01 Feb 2012

mobile-download-header-191504-130318174003

Nel corso dell’ultimo quadrimestre del 2011, Apple ha
venduto nel mondo 37 milioni di iPhone, pari a circa il 25% del
totale delle vendite di smartphone, che è stato di 149 milioni,
recuperando così la leadership di mercato su
Samsung
dopo che lo scorso ottobre era avvenuto il
sorpasso.

Secondo quanto contenuto nell’ultimo report di Juniper
Reasearch, il gigante coreano ha visto la sua quota di mercato
aumentare di quattro volte nel corso dell’ultimo anno, dal
5% al 22%, obbligando di fatto Apple a tenere sul mercato anche
le versioni più vecchie del proprio device per fare fronte ai
più economici modelli del rivale.


Apple ha infatti mantenuto sul mercato contemporaneamente il
nuovo iPhone 4S, il 4 e anche il 3GS ad un pezzo molto
competitivo, scelta che si è rivelata vincente.


Tra i principali produttori, oltre ai già citati, è HTC
l’unico che ha visto una crescita considerevole anno su
anno
, vendendo 12,1 milioni di dispositivi, mentre RIM
si è mantenuto sostanzialmente stabile con una quota di 14,4
milioni, inferiore di solo 0,7% rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno.


Il 2012 sarà inoltre un anno estremamente importante per
Nokia
dato il suo obiettivo di rientrare nei giochi con
una serie di lanci di terminali basati su Windows Phone 7 per
recuperare il terreno perso: la sua quota di mercato è calata
del 31% rispetto allo scorso anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4