ovvero l’utilizzo di codici inviati sul cellulare dei
clienti che possono essere convertiti in uno sconto al momento
dell’acquisto. Una recente ricerca di Juniper Research
“Mobile Coupons and NFC Smart Posters: Strategies,
Applications and Forecasts 2009 – 2014” pubblicata a
novembre 2009 rivela che i Mobile Coupon genereranno nel 2014 un
mercato dal valore di 6 miliardi di dollari worldwide. Sono
numerose le opportunità di relazione con il consumatore tramite
i coupon da inviare sul cellulare: bar code, Sms, Mobile site e
applicazioni ad hoc. Particolarmente interessante risulta anche
l’utilizzo della tecnologia contactless (ad esempio NFC o
Felica) in cui basterà avvicinare il cellulare ad uno smart
poster per ricevere uno sconto da presentare alla cassa. Oltre il
50% di questo mercato già oggi è generato nel Far East e Cina e
il peso di questa zona geografica continuerà ad essere
rilevante, ma anche altre zone inizieranno a sfruttare queste
nuove opportunità promozionali come ad esempio l’Europa
Occidentale e il Nord America. Attualmente il Giappone, grazie
alla diffusione dei QR code e della tecnologia Felica è il
principale Paese dove oggi vengono utilizzate queste promozioni.