L’ascesa dei pagamenti in mobilità

Sono state pubblicate recentemente due interessanti ricerche relative al mondo dei pagamenti mobili. Il tema è assolutamente attuale, in particolare,…

Pubblicato il 25 Mag 2009

Sono state pubblicate recentemente due interessanti
ricerche relative al mondo dei pagamenti mobili. Il tema è
assolutamente attuale, in particolare, nell’aerea euro
dove si avvicina la scadenza di novembre 2009 entro cui ogni
paese membro dovrà declinare la direttiva europea che
regolamenta la gestione dei pagamenti. Berg Insight, società
di ricerca e consulenza svedese, ritiene che siano stati 20
milioni gli utenti di servizi di Mobile Banking nel 2008 e
prevede che saranno 913 milioni gli utenti nel 2014 con un CAGR
dell’89%. L’area Asiatica aggregherà il 65% degli
utenti mentre l’Europa e il Nord America rispettivamente
110 e 80 milioni, un
numero più limitato visto il
diverso approccio allo strumento, ovvero di estensione e
completamento dell’offerta di Online Banking. Berg
Insight sottolinea, inoltre, il ruolo chiave che potranno
giocare i servizi di Mobile Banking e le Telco in area
emergenti come l’Africa e il Medio Oriente: in questi
paesi, le Telco potranno realmente diventare le più importanti
istituzioni finanziarie del paese e il Mobile potrà accelerare
la diffusione di servizi bancari in quelle aree. La ricerca
individua anche nei servizi di Money transfer internazionali
una potenziale fonte di revenue per l’industria Mobile,
prevedendo che questa potrà contribuire nel 2014 a ricavi tra
i 170 e i 680 milioni di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5