L’inevitabile ascesa dell’instant messaging su cellulare

La società di ricerca Forrester ha pubblicato un nuovo rapporto sul mercato europeo dell’instant messaging via cellulare. La ricerca è basata su una…

Pubblicato il 03 Nov 2008

La società di ricerca Forrester ha pubblicato un nuovo
rapporto sul mercato europeo dell’instant messaging via
cellulare. La ricerca è basata su una survey che ha coinvolto un
totale di 22.000 consumatori tra Francia, Germania, Italia,
Olanda, Spagna, Svezia e UK. Uno dei messaggi chiave che emerge
dal rapporto è la possibile coesistenza tra Mobile Instant
Messaging (IM) e Sms Person to Person, due mercati spesso visti
in contrasto ma che la società di ricerca definisce
complementari. Le Telco dovranno fare comunque i conti con il
mercato IM la cui crescita è considerata inevitabile vista la
familiarità dello strumento sviluppata su Pc da parte delle
fasce di età più giovani e l’introduzione di nuovi
modelli IM-enabled. I numeri pubblicati fanno pensare: il numero
di utilizzatori dell’IM è destinato a crescere dagli
attuali 26,7 milioni agli 80 milioni nel 2013. Il paese europeo
in cui l’adozione dell’IM sarà più massiccia sarà
la Svezia, dove l’uso degli Sms è anche minore, seguita da
UK con tassi di penetrazione che nel 2013 saranno rispettivamente
del 35% e del 31% della customer base delle Telco. La crescita
degli Sms Person to Person continuerà comunque a livello europeo
passando da 190 miliardi di messaggi nel 2007 a 233 miliardi alla
fine del 2013.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4