Italiani all’estero e italiani che fanno innovazione. Giulio Caperdoni CEO di VDM Labs, la subsidiary di Vidiemme Consulting aperta ormai un anno e mezzo fa a San Francisco, ha raccontato la propria esperienza di ricerca e di attenzione all’innovazione tecnologia al programma RAI, Community – L’altra Italia.
Mobile4Innovation aveva a sua volta testimoniato del lavoro e della missione dei VDM Labs a San Francisco proprio con la testimonianza diretta di Caperdoni che sulla nostra testata aveva focalizzato l’attenzione sull’importanza di avere una presenza viva e radicata in uno dei luoghi più importanti per l’innovazione tecnologica mondiale. Caperdoni aveva spiegato a Mobile4Innovation anche il contesto ambientale che favorisce lo sviluppo di idee, gli incontri di business, il networking sull’innovazione. Nel programma RAI l’attenzione è focalizzata su ospiti che fanno parte di organizzazioni o società italiane con sede all’estero; e che rappresentano l’imprenditoria, la cultura, e la tradizione italiana nel mondo.
Caperdoni, ha evidenziato il valore e l’unicità culturale e infrastrutturale di San Francisco come un terreno ideale per lo sviluppo di realtà innovative nel mondo della tecnologia, ma ha anche ricordato quanto sia importante disporre di competenze di livello per riuscire a sviluppare azioni commerciali sul suolo statunitense. Caperdoni, così come aveva sottolineato anche a Mobile4Innovation, ha voluto evidenziare che la preparazione in ambito tecnico degli sviluppatori italiani è a tutti gli effetti comparabile a quella dei colleghi americani.
Dopo un anno e mezzo di presenza a san Francisco VDM Labs ha vissuto una importante evoluzione e la presenza sul suolo americano non è più solo orientata alla ricerca di idee e trend innovativi ma è un vero e proprio attore dei processi di innovazione grazie alla competenza degli sviluppatori e alla carica innovativa dei progetti realizzati.
Leggi e guarda il servizio completo