Come ci si muove verso la smart agriculture e come cambia il modo di produrre cibo per le nuove generazioni? Il tema dell’agricoltura sostenibile è al centro di un grande dibattito che riguarda il nostro futuro e che impatta sulle imprese. Le risposte a questi temi arrivano dal confronto anche sul ruolo del digitale per il mondo agrifood ed è con questo spirito che nasce “#It4Sustainability. Verso un’agricoltura innovativa, condivisa ed ecosostenibile” la tavola rotonda organizzata da Prima Persona per venerdì 13 novembre presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a Roma.
Al centro della discussione anche il tema dei nostri stili di vita e alimentari e l’impatto sociale ed economico che coinvolge salute, spesa pubblica e ambiente. Prima Persona, è l’associazione fondata dal Presidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo Gianni Pittella, in collaborazione con l’Osservatorio di Ricerca E2O con l’obiettivo di favorire un confronto tra personalità ed esperti per una progettazione condivisa in ambito agroalimentare ed energetico.
Josephine De Chazournes
All’evento partecipano Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo; Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Silvana La Bella, Funzionario in Economia e Commercio Internazionale presso la DG Politica Commerciale Internazionale del Ministero dello Sviluppo Economico; Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna.
Tra gli altri, portano la loro esperienza: Roberto Esposito, Fondatore DeRev; Andrea Rapaccini, Presidente Make a Change; Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne Birra Peroni; Simone Tonon, Portavoce Comitato EBS e Josephine de Chazournes di Singularity University Alumni.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito degli OPEN DAYS 2015, sostenuti annualmente dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione europea. Un’iniziativa di rilievo internazionale, compresa tra ottobre e novembre, partita a Bruxelles e ancora in corso con conferenze, scambi di buone pratiche e dibattiti in tutta Europa.