Mobile Startup

L’inventore di Jobrapido ci riprova: il mercato dell’usato diventa Mobile con un’app e una foto

10 anni dopo aver fondato il sito di ricerca di lavoro, Vito Lomele ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro per Snap Market, nuova iniziativa per semplificare al massimo la compravendita di prodotti usati. «Vogliamo eliminare tutto ciò che rallenta il processo, come doversi incontrare fisicamente o dover impacchettare l’oggetto per spedirlo»

Pubblicato il 09 Mag 2016

snap-market-lomele-160509145558

Vito Lomele, ex founder di Jobrapido e founder di Snap

Un “mercato” online per comprare e mettere in vendita oggetti usati. Questa l’idea alla base della nuova avventura imprenditoriale di Vito Lomele, il fondatore di Jobrapido,

Dopo la piattaforma per la ricerca di lavoro, che ha creato nel 2006, vendendola poi sei anni dopo per la cifra stimata di 30 milioni di euro al gruppo editoriale Dmgt (Daily Mail and General Trust), Lomele ha infatti costituito l’anno scorso Snap Market, che ha sviluppato un’App appunto per vendere e comprare merce usata semplicemente con una foto, senza bisogno che acquirente e venditore si incontrino.

Dopo la fase di test, Snap si è già aggiudicata un finanziamento da 3 milioni di euro, al quale ha partecipato il fondo di venture capital P101. Questa cifra servirà nelle intenzioni di Lomele a supportare l’espansione in Italia e Germania. Ma l’obiettivo nel lungo periodo è di raccogliere 30 milioni di euro per estendere il business a tutta l’Europa.

L’idea del mercato online di oggetti usati di per sè non è certo una novità, per cui l’intenzione di Lomele è di differenziare Snap con l’estrema facilità delle procedure.

«Siamo gli unici – ha spiegato l’imprenditore a EconomyUp – a non puntare sull’incontro tra persone. Vogliamo eliminare le barriere logistiche e tutto quanto rallenta il processo, come appunto doversi incontrare o dover impacchettare l’oggetto per spedirlo». È sufficiente scaricare l’app, scattare una foto da cellulare all’oggetto da vendere, pubblicare la foto con poche righe di descrizione e il prezzo richiesto e attendere che qualcuno si faccia vivo. Compratore e venditore possono comunicare tramite la chat interna dell’app. Si paga dall’app in sicurezza: il venditore riceve il denaro solo quando l’acquirente riceve l’oggetto. La spedizione è gratuita ed è prevista una garanzia di rimborso se l’oggetto non corrisponde alle aspettative. La piattaforma trattiene una commissione (fee) per ciascuna transazione.

Partita a luglio 2015, negli ultimi mesi Snap ha cominciato a registrare le prime transazioni. «Per ora sono volumi molto piccoli, ma ci aspettiamo una crescita esponenziale», aggiunge Lomele.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2