La BMW iFACTORY di Oxford con SAP S/4HANA verso il futuro dell’Automotive

Con il Gruppo BMW che si prepara ad estendere una innovativa architettura cloud agli stabilimenti in tutto il mondo, il futuro della produzione automobilistica sembra più promettente che mai, con la tecnologia SAP S/4HANA e RISE with SAP al centro della trasformazione

Pubblicato il 19 Set 2023

Mini Plant Oxford

Successo per il go-live dell’innovativa BMW iFACTORY a Oxford (Regno Unito) su SAP S/4HANA, che renderà la produzione automobilistica più efficiente e connessa che mai. Lo stabilimento MINI di Oxford è stato scelto come il primo sito atto ad implementare questa visione futuristica, con piani per portare l’architettura cloud digitalizzata in tutte le fabbriche del Gruppo BMW nel corso dei prossimi anni.

iFACTORY: la strategia IBM per la produzione automobilistica di domani

La BMW iFACTORY non solo ridefinisce l’orientamento futuro delle fabbriche del Gruppo, ma stabilisce anche nuovi standard in termini di protezione del clima e competitività grazie a tecnologie di produzione flessibili, efficienti, sostenibili e digitali. Questa strategia sarà implementata in tutte le fabbriche del Gruppo BMW nel mondo e rappresenta una risposta alle sfide della trasformazione dell’industria automobilistica verso la mobilità elettrica.

Tre i pilastri principali: LEAN, GREEN, e DIGITAL. LEAN mira a una produzione efficiente e altamente flessibile, consentendo la produzione di diversi tipi di veicoli su una singola linea. GREEN si concentra sulla sostenibilità e sull’eliminazione dei combustibili fossili nei processi di produzione. DIGITAL implica una maggiore trasparenza dei dati e l’applicazione di innovazioni digitali per ottimizzare i processi di produzione.

La BMW iFACTORY mette al centro dell’attenzione i dipendenti del Gruppo BMW, offrendo programmi di formazione per supportare la transizione digitale e sostenibile del business e l’adozione della mobilità elettrica.

La trasformazione digitale di BMW con SAP S/4HANA e RISE with SAP

La decisione di BMW di adottare SAP S/4HANA e le soluzioni SAP per la logistica della catena di approvvigionamento rappresenta un passo audace verso la digitalizzazione dei processi di produzione e la creazione di un nuovo standard tecnologico nell’Automotive. Questa collaborazione con SAP ha portato alla creazione di una soluzione su misura che semplifica e unifica una serie di complessi processi e i cambiamenti dei sistemi IT nelle aree della logistica dei componenti, della finanza/controllo e degli acquisti.

Un aspetto chiave di questa trasformazione è l’implementazione della soluzione “RISE with SAP,” che consentirà al Gruppo BMW di standardizzare i propri processi di logistica su scala globale, beneficiando delle più recenti innovazioni tecnologiche. Ciò comporterà anche il supporto condiviso tra impianti, un’allocazione flessibile della forza lavoro e sinergie nei settori del supporto e della formazione. Con RISE with SAP, il Gruppo BMW potrà accedere alle ultime innovazioni e introdurre nuove soluzioni nella rete di produzione più velocemente.

Coerenza e trasparenza nella catena di produzione

Alexander Buresch, Chief Innovation Officer e Senior Vice President di BMW Group IT ha dichiarato “D’ora in poi, ogni anno si aggiungeranno altri stabilimenti della rete di produzione mondiale, fino a quando tutti parleranno la stessa lingua. Nell’ambito della nostra strategia di digitalizzazione e armonizzazione, questa nuova soluzione ci permette di collegare i dati rilevanti su prodotti, processi, qualità e costi, garantendo coerenza e trasparenza delle informazioni lungo tutta la catena di produzione”.

Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE e responsabile per l’area SAP Product Engineering, ha aggiunto: “La digitalizzazione dei processi è un fattore chiave per la trasformazione dell’industria automobilistica. Il gruppo BMW e SAP hanno una collaborazione di lunga data di oltre 30 anni. Questa è la prima volta che la soluzione di logistica dei ricambi viene implementata su un’architettura cloud sviluppata insieme dal Gruppo BMW e SAP”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5