È un percorso di digital transformation quello intrapreso dall’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto che passa anche dall’adozione di soluzioni di teledidattica innovative, realizzate in collaborazione con Cisco e con la Facoltà di Medicina dell’Università di Bari.
Nello specifico, l’ASL ha scelto di implementare una infrastruttura di TelePresence basata sulle tecnologie di collaboration di Cisco così da migliorare l’efficacia complessiva del percorso didattico promuovendo una diversa interazione tra docenti e discenti dei corsi delle professioni sanitarie, dunque Infermieristica, Fisioterapia, Tecnici della Prevenzione.
Quali strumenti per la collaboration
L’obiettivo dell’iniziativa è mettere in opera una infrastruttura che serva per garantire anche a distanza lo svolgimento delle lezioni con la stessa qualità della lezione frontale grazie alla trasmissione di immagini, video e materiali didattici ad altissima qualità e con un elevato livello di interazione.
L’infrastruttura di Cisco collega la sede della Cittadella della Carità di Taranto, dove hanno luogo i corsi di laurea, e la sede della Facoltà di Medicina presso il Policlinico di Bari dove si trova invece il corpo docente.
La soluzione implementa le tecnologie di Collaboration Cisco Expressway-C ed Expressway-E on premises, e Spark in Cloud, cui si aggiungono anche gli end point video Cisco all-in-one MX200 e MX800, i codec SX20 e SX80.
La TelePresence è lo step finale di un percorso di digital transformation iniziato tre anni fa, che ha visto coinvolti, in qualità di partner, anche Fastweb, per la banda larga, e Brand Id, per i servizi tecnici e professionali.
Obiettivo della ASL di Taranto è utilizzare l’infrastruttura anche per altre necessità di formazione e aggiornamento del proprio personale.