Il mondo del digitale sta contribuendo da tempo al tema della mobilità, l’offerta si servizi innovativi è aumentata e ha nello stesso tempo contribuito a migliorare i servizi tradizionali. Uno dei temi che adesso si pone l’utente è quello di scegliere e di sfruttare al meglio tutte le opportunità che la nuova mobilità offre a chi si accinge ad affrontare qualsiasi tipo di viaggio, da quello più comune a quello più impegnativo.
A questo ha pensato Xerox con la soluzione Mobility Companion per la gestione degli spostamenti. Una soluzione che permette di interfacciarsi a tutti i livelli territoriali (città, regione, nazione) con gli operatori e con i fornitori dei servizi di trasporto e premettendo agli utenti la possibilità di pianificare interamente il viaggio. Mobility Companion implementa una logica di Mobility as a service e combina tutte le opzioni di viaggio con bus, treno, bicicletta, car sharing, carpooling e servizi di ricarica per le batterie dei veicoli elettrici. Una soluzione quella di Xerox che va nella direzione di centralizzare le informazioni che arrivano dall’IoT e di procedere nella costruzione dei servizi che stanno alla base delle Smart City.
L’utente il punto di partenza e quello di arrivo del suo viaggio sulla App o sul servizio disponibile sul web, stabilisce i tempi di spostamento desiderati e le preferenze individuali, come ad esempio il costo, il tempo, la percorrenza a piedi e la scelta delle coincidenze, ma anche la soluzione più sostenibile ecologicamente. L’app offrirà agli utenti i percorsi ottimali, oltre a scelte di viaggio basate sull’impiego di più mezzi e prezzi risultanti dalla comparazione di numerosi operatori del settore trasporto, sia pubblici, sia privati.
Xerox Mobility Companion è basata su due moduli
- Il Trip Planner, che arriva dal Centro di Ricerca Europeo di Xerox (XRCE) e che calcola opzioni complesse basandosi sui dati ricevuti dalle reti degli operatori e fornitori dei servizi di viaggio cittadini e regionali. Questo modulo calcola e correggere gli itinerari di viaggio che combinano diverse tipologie di mezzi di trasporto, anche con le informazioni sugli orari aggiornate e con le preferenze individuali degli utenti anche in termini di pagamenti.
- Il Repository Manager aggiorna gli orari per il Trip Planner, basandosi sulla conoscenza di cui dispone il fornitore dei servizi di trasporto e sulle informazioni raccolte dai viaggiatori.
Jo Van Onsem, Group President, International Public Sector di Xerox sottolinea che gli abitanti delle città sono alla ricerca di soluzioni che permettano di migliorare l’esperienza di viaggio e nello stesso tempo si sta promuovendo l’utilizzo di sistemi di trasporto intelligenti e sostenibili.