Un’altra indagine conferma la crescita della pubblicità online in Italia, e in particolare il ruolo di traino del canale Mobile. Si tratta del report relativo ai primi 9 mesi del 2015 di Fcp–Assointernet, associazione che raggruppa le principali aziende, sia concessionarie sia gestori diretti, che si occupano di vendita di spazi pubblicitari online nel panorama italiano. Il fatturato complessivo degli introiti pubblicitari online ha raggiunto i 40,2 milioni di euro a settembre, facendo segnare un aumento del 4,6% rispetto allo stesso mese del 2014. In particolare, registrano ottime perfomance gli andamenti della pubblicità su Mobile (2,4 milioni, in crescita del 48%) e tablet (211mila euro, in aumento del 72%).
Il grosso dei ricavi arriva ancora dal web: 37,4 milioni di ricavi a settembre, in lieve aumento del 2,5% in un anno. Rialzo contenuto (+5,5%) anche per Smart Tv e Consolle.
«Definitivamente smaltito l’effetto dei Mondiali, e con un agosto positivo, complessivamente il terzo trimestre fa segnare un incremento del 2,9% rispetto al 2014 – commenta Giorgio Galantis, Presidente Fcp–Assointernet -. La crescita di settembre riguarda tutti i device. Da segnalare in particolare la componente Mobile che rappresenta nel mese il 6,1% del totale investimenti rilevato».