OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET

La pubblicità su Mobile in Italia cresce del 48% e trascina l’online advertising

Secondo l’Osservatorio Fcp-Assointernet nei primi nove mesi dell’anno sono stati raggiunti 40 milioni di euro di ricavi, in aumento annuo del 4,6%. Il canale Mobile tocca i 2,4 milioni, e in particolare quello tablet sale del 72%

Pubblicato il 13 Nov 2015

online-marketing-151110114148

Un’altra indagine conferma la crescita della pubblicità online in Italia, e in particolare il ruolo di traino del canale Mobile. Si tratta del report relativo ai primi 9 mesi del 2015 di FcpAssointernet, associazione che raggruppa le principali aziende, sia concessionarie sia gestori diretti, che si occupano di vendita di spazi pubblicitari online nel panorama italiano. Il fatturato complessivo degli introiti pubblicitari online ha raggiunto i 40,2 milioni di euro a settembre, facendo segnare un aumento del 4,6% rispetto allo stesso mese del 2014. In particolare, registrano ottime perfomance gli andamenti della pubblicità su Mobile (2,4 milioni, in crescita del 48%) e tablet (211mila euro, in aumento del 72%).

Il grosso dei ricavi arriva ancora dal web: 37,4 milioni di ricavi a settembre, in lieve aumento del 2,5% in un anno. Rialzo contenuto (+5,5%) anche per Smart Tv e Consolle.

«Definitivamente smaltito l’effetto dei Mondiali, e con un agosto positivo, complessivamente il terzo trimestre fa segnare un incremento del 2,9% rispetto al 2014 – commenta Giorgio Galantis, Presidente FcpAssointernet -. La crescita di settembre riguarda tutti i device. Da segnalare in particolare la componente Mobile che rappresenta nel mese il 6,1% del totale investimenti rilevato».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2