La Smart Health inizia dall’m-Health e con gli SMS si aiutano i pazienti

Il mobile e in particolare l’SMS rappresenta una straordinaria piattaforma di comunicazione per la gestione dei rapporti con i pazienti. Una ricerca dimostra l’efficacia di questa strategia sia in termini di miglioramento della salute sia come maggiore efficienza delle strutture

Pubblicato il 11 Mag 2016

Digital Health

digital-health-150724115714

Il percorso verso la Smart Health passa dalla applicazione e dall’utilizzo di soluzioni concrete e disponibili che in questo momento appartengono alla famiglia m-Health e in particolare dall’utilizzo dell’SMS come strumento di sensibilizzazione, di stimolo, di attenzione. Gli SMS sono strumenti che hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia nei programmi di salute pubblica e possono essere utilizzati per aiutare i pazienti a controllare il loro stato di salute, per controllare la terapia farmacologica e per gestire l’accesso alle cure. Con gli SMS si riesce ad avere una gestione migliore della patologia e di tutte le sue implicazioni. Grazie ai risultati di uno studio sull’uso degli SMS nella gestione dell’ipertensione arrivano nuove conferme sulle potenzialità dell’m-Health.

Mobile4Innovation propone un interessante approfondimento sul valore dell’m-health, un tema che trova riscontro anche in una ricerca che ha dimostrato l’efficacia in termini di coinvolgimento dei pazienti a livello di terapia farmacologica, di assistenza sanitaria e di strategia di contatto. L’SMS ha dimostrato di portare risultati importanti sia a livello di concreto miglioramento dello stato di salute dei pazienti sia in termini di maggiore efficienza delle attività di gestione delle procedure.

Puoi leggere il servizio completo con i risultati della ricerca a questo articolo:  m-Health: dagli SMS vantaggi evidenti per i pazienti

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3