Se l’Italia riesce a unire la forza e la creatività del Made in Italy con la forza e la creatività del digitale può continuare a garantirsi quel primato che l’innovazione spinta di alcuni Paesi cerca di mettere in discussione. Nel mondo dell’agricoltura nella grande sfida dell’agricoltura di precisione gli USA stanno procedendo con passi da gigante e non caso i venture capital dimostrano di credere nelle prospettive di sviluppo di startup e di imprese consolidate che si lanciano nell’innovazione digitale per il settore primario.
Segnali importanti arrivano anche dalle imprese italiane e tra questi va segnalata la selezione della piattaforma dedicata alla Smart Agriculture Agricolus tra le 30 iniziative europee selezionate per una presentazione all’European Food Venture Forum (EFVF).
L’EFVF 2016 è arrivata quest’anno alla sesta edizione e si è tenuta nella città danese di Aarhus, rappresenta un evento completamente dedicato alle tecnologie alimentari e alla food industry. In particolare l’EFVF è un evento che nasca dal network Europe Unlimited, sulla base di una piattaforma pan-europea pensata per sostenere l’imprenditorialità innovativa e favorire l’accesso ai finanziamenti per le Pmi nei settori ad alta tecnologia. Si tratta in sostanza di un Brockerage Event, dove si favorisce lo scambio di conoscenze e si realizzano collaborazioni commerciali tra le imprese dell’agrifood più innovativo e gli investitori istituzionali.
Da una idea di TeamDev
Agricolus nasce da un’idea della Umbra TeamDev (che conta su una sede anche in Danimarca), propone soluzioni innovative dedicate all’agricoltura di precisione ed è già stata selezionata qualche mese fa per il Mobile World Congress 2016 di Barcellona come uno dei 3 casi di successo per l’agricoltura nello showcase Innovation City del GSMA è poi stata presente al Sensors Expo di San Jose (Silicon Valley) e alla Esri International UC a San Diego.
Andrea Cruciani, fondatore e CEO di TeamDev ha voluto sottolineare l’importanza di credere profondamente nelle potenzialità della tecnologia applicata all’agricoltura e ha sottolineato come Agricolus sia proprio concepito per rendere più accessibile per gli agricoltori l’utilizzo dell’agricoltura di precisione».
Agricolus è soluzione disponibile sia per il web che per gli smartphone costituita da un ecosistema di applicativi progettati per raccogliere dati agronomici da diversi fonti a base IoT come possono essere i sensori, i droni, i satelliti, gli stessi agronomi sul campo dotati di smartphone. I fati sono poi organizzati in un database con informazioni geolocalizzate e per essere analizzati e distribuiti in funzione di specifiche azioni come sistemi di supporto alle decisioni agronomiche, la gestione delle scorte di magazzino, le interazione con la supply chian o anche la gestione del quaderno di campagna.
I prodotti di Agricolus sono basati sulla soluzione Fiware, promossa dalla Commissione Europea come standard per le aziende europee.