che evolveranno in modo significativo nei prossimi due anni e che
avranno impatti a medio-breve termine sulle strategie Mobile
delle aziende. Secondo Nick Jones, Vice Presidente di Gartner,
queste 10 tecnologie sono state selezionate in quanto, oltre ad
avere un impatto strategico, riguarderanno un numero
significativo di potenziali utenti (clienti o dipendenti). Gli
smartphone sono i dispositivi che, secondo gli analisti, saranno
dotati delle tecnologie più “interessanti”, partendo
dalla localizzazione GPS, che entro la fine del 2011 sarà
presente su oltre il 75% dei device mobili venduti nei Paesi
avanzati, ai browser Mobile, di cui saranno dotati oltre il 60%
dei terminali venduti, fino agli schermi touch, che
caratterizzeranno oltre il 60% dei dispositivi mobili distribuiti
nell’Europa Occidentale e nel Nord America entro i prossimi
due anni. Inoltre, vengono segnalate le nuove versioni della
tecnologia Bluetooth (3 e 4), che saranno caratterizzate da un
generale aumento delle prestazioni, in particolare per quanto
riguarda la capacità di trasmissione, la durata delle batterie e
i livelli di sicurezza. Gli “App Store”
rappresenteranno il canale principale (e, in alcuni casi,
esclusivo) per distribuire le applicazioni agli smartphone e
ricopriranno svariati ruoli nelle strategie aziendali rivolte sia
al consumatore finale (B2C) sia ai propri dipendenti (B2E). Dal
momento che saranno presenti diversi sistemi operativi sui
dispositivi mobili di nuova generazione, i sistemi platform
independent di supporto alla programmazione diventeranno sempre
più attrattivi, consentendo di ridurre lo sforzo necessario per
lo sviluppo di applicativi per diverse “famiglie” di
smartphone. In questa direzione troviamo