Nei prossimi anni l’agricoltura sarà chiamata a soddisfare una enorme richiesta di alimenti. Una impresa, di fronte ai sempre più frequenti ed estremi eventi atmosferici, che sarà resa possibile solo dall’impiego delle nuove tecnologie agricole 4.0 che, grazie all’enorme quantità di dati che generano e alla capacità di analisi che offrono, sono in grado di promuovere pratiche agricole più efficienti, produttive e sostenibili e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi.
Le tecnologie digitali 4.0 sono utili per supportare l’agricoltore nella pianificazione delle strategie per la propria attività, compresi i rapporti con tutti gli anelli della filiera, generando un circolo virtuoso in grado di creare valore per la singola aziende e a cascata per i suoi partner. Grazie all’Agricoltura di precisione, all’Internet of Things (IoT) e all’uso dei Big data, le aziende agricole non solo possono aumentare la profittabilità, ma anche la sostenibilità economica, ambientale e sociale della propria attività.
Proprio su questo punto, l’Ambasciata italiana a Singapore assieme a Singapore Innovate (agenzia governativa di Singapore per l’innovazione) hanno organizzato un evento “Uncovering Agriculture 4.0 Sustainable Technologies” che si terrà nella giornata del 9 febbraio 2022 dalle 4:30pm – 5:30pm (Singapore Time / UTC +8). Anche l’Osservatorio del Politecnico di Milano parteciperà con il Prof. Filippo Renga, Scientific Coordinator of Agrifood Tech, Politecnico di Milano e la Dr.ssa Chiara Corbo, Director, Smart Agrifood Observatory.
QUI il link per la registrazione
Immagine fornita da Shutterstock