È stata presentata nei giorni scorsi una collaborazione tra FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e il sito nazionale di commercio elettronico Amazon.it, per portare i vantaggi dell’e-commerce anche al settore automotive. Il progetto di shopping online prevede la possibilità di selezionare sul marketplace Amazon le Fiat Panda, Fiat 500 (berlina e cabrio) e le Fiat 500L.
Le ultime ricerche pubblicate evidenziano come gran parte degli acquisti online oggi avvenga dal salotto di casa una informazione utile anche a chi sta sviluppando progetti Industria 4.0 che hanno proprio lo scopo di integrare tutte le informazioni sia sul cicloc di vista del prodotto sia sulle forme di ingaggio con i clienti. Per questo sarà possibile selezionare, a condizioni vantaggiose, i propri modelli preferiti con un click, in qualunque momento, in modo facile e sicuro.
Il ritiro? In concessionario
La scelta dei modelli proposti non è casuale, ma dettata direttamente dalla tipologia di cliente: da un lato, infatti, i clienti 500 sono caratterizzati da uno spirito pioneristico, sempre pronti a cogliere l’evoluzione di nuovi processi e l’arrivo delle novità anche legate all’adozione di soluzioni digitali per l’automotive e per le connected car a base IoT. Poi c’è la 500L, l’auto ideale per le giovani famiglie e per coloro che cercano spazio e flessibilità. Panda, infine, è la vettura più apprezzata del mercato, con quasi 3 milioni di parco circolante.
Il Servizio Clienti di Amazon contatterà il cliente per individuare il Concessionario Fiat presso cui finalizzare l’acquisto dell’autovettura prescelta e concordare i termini di consegna. Si tratta di una scelta che favorisce il business della rete e che risponde alle richieste espresse dai clienti. Infatti, del 50% degli italiani che si dichiarano disponibili a comprare un’automobile online, il 97% chiede comunque di poter ritirare l’auto in concessionaria.
Anche Mopar, il brand di riferimento per l’assistenza, il customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA, ha perfezionato un accordo di fornitura con Amazon che consentirà la vendita online di accessori e articoli di merchandise.
Il progetto dimostra come sia possibile, al giorno d’oggi, operare in modo completamente digitale tutte le attività e i processi che riguardano non solo la progettazione, la produzione e la manutenzione, ma anche la vendita di un bene particolarmente complesso come un’automobile.
21 Novembre 2016
Connected Car: alleanza FCA-Google in chiave IoT