Rubriche - Ricerche dal Mondo

Le opportunità del mercato Mobile brasiliano

In Brasile il mercato Mobile – il quinto più grande del mondo per numero di subscriber (150,6 millioni) – è stato caratterizzato nell’ultimo periodo da…

Pubblicato il 28 Gen 2010

brasile-153180-130318173209

In Brasile il mercato Mobile – il quinto più grande del mondo
per numero di subscriber (150,6 millioni) – è stato
caratterizzato nell’ultimo periodo da una forte e
costante crescita, similmente all’economia di questo
Paese. La penetrazione si avvicina, fino ad oggi, all’80%
e la recente introduzione della tecnologia 3G ha portato
all’innovazione e allo sviluppo soprattutto nel segmento
dei servizi e dei contenuti Mobile a valore aggiunto (Mobile
Content). Secondo quanto emerge da uno studio
dell’Osservatorio Mobile Content in Brasile della School
of Management del Politecnico di Milano, il mercato è
caratterizzato da una ricca offerta di contenuti di alta
qualità di cui un buon numero di servizi innovativi di
carattere multimediale, inclusi ad esempio i contenuti video e
musicali. Anche dal punto di vista della tecnologia il mercato
brasiliano si dimostra ad alto livello: secondo il censimento
dell’Osservatorio la principale piattaforma tecnologica
per la fruizione dei servizi di Mobile Content è il
Micro-browsing, responsabile per il 40% di tutta
l’offerta disponibile sul mercato. Lo sviluppo del
mercato Mobile Content in Brasile è stato favorito da una
serie di fattori tra i quali, principalmente,
l’attenzione e gli investimenti da parte dei player
operanti in questo settore. A parte le Telco (7 attive sul
mercato di cui 4 con copertura nazionale) che nell’ultimo
periodo hanno investito massicciamente
nell’infrastruttura tecnologica, nello sviluppo dei
Mobile Portal di ultima generazione e nella correlata offerta
di servizi, è necessario sottolineare un importante ruolo
degli altri attori fra cui, in primis, Web Editor e Media
Company, nella maggior parte locali.

Questi attori si propongono come fornitori di una vasta offerta
di servizi editoriali di alta qualità che rispecchia
fedelmente la loro offerta tradizionale (siti web, carta
stampata, contenuti televisivi, ecc.) e viene promossa
attraverso gli appositi Mobile Site. Negli ultimi due anni,
numerosi Mobile Content and Service Provider internazionali,
fra cui molte aziende italiane, hanno avviato attività
commerciali in Brasile, portando la loro esperienza e il know
how in questo mercato, nonché proponendo nuovi modelli di
business, applicati precedentemente con successo in altri
paesi. In questo positivo scenario si possono però individuare
alcune ombre che, se non gestite in maniera appropriata,
potrebbero frenare l’attuale sviluppo. Tra queste
criticità spuntano soprattutto: da un lato una complicata
politica fiscale che colpisce le finanze del settore,
dall’altro lato la mancanza di regolamentazione che può
rappresentare un pericolo legato ai comportamenti
opportunistici da parte di alcuni player del settore.
Soprattutto quest’ultimo punto, alla luce anche
dell’esperienza italiana legata all’introduzione
del nuovo Piano di Numerazione Nazionale, può rappresentare
per il mercato brasiliano dei Mobile Content una seria
minaccia. Il report della ricerca condotta
dall’Osservatorio Mobile Content in Brasile è
disponibile gratuitamente all’indirizzo http://brazil.osservatori.net/web/report/

Justyna Miziolek

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3