Le Smart Car IoT di Apple avranno la potenza e l’eleganza di McLaren?

Il mercato automotive del futuro attiva l’attenzione dei grandi nomi del digital e delle imprese motoristiche più tradizionali che da sempre sfruttano il mondo delle competizioni per fare e testate l’innovazione di prodotto

Pubblicato il 26 Set 2016

Schermata-2016-09-26-alle-09.13.44

McLaren

Se ne parla da un po’ di tempo e per alcuni osservatori potrebbe essere una di quelle operazioni che cambiano lo scenario dello sviluppo del mondo automotive. L’interesse di Apple per la britannica McLaren, produttore di bolidi di lusso, protagonista con la scuderia McLaren Honda di duelli a 300Km/h con Mercedes e Ferrari sulle piste di Formula Uno.

Con une eventuale acquisizione Apple metterebbe le mani su un patrimonio di competenze e di strutture dell’automotive più innovativo e nello stesso tempo avrebbe anche uno straordinario veicolo di marketing collegato per l’appunto alla storica presenza sportiva di McLaren.

Apple Mclaren

L’attenzione di Apple è per la McLaren Technology Group, la società che controlla sia la produzione di supercar sia il team di Formula Uno e con questa operazione potrebbe più facilmente e con più competenze motoristiche, mettere in strada gli sviluppi e le ricerche per la self-driving car sulle quali Apple è impegnata ormai da più di due anni.

Il McLaren Technology Group è uno dei grandi nomi che popolano la motorvalley inglese che si sviluppa nell’area dell’Oxfordshire dove hanno sede i centri di ricerca di nomi come Renault, Mercedes, Williams, Red Bull e appunto McLaren. 

McLaren Technology Group porterebbe in casa Apple proprio quelle competenze che la società dell’iPhone non può trovare nella sua storia o nei paraggi di Cupertino, vale a dire competenze di ingegneria nell’ambito automotive, attività di ricerca nell’ambito di materiali innovativi come fibra di carbonio, come alluminio e uno straordinario laboratorio di testing per progetti di digitali onboard rappresentato dalle competizioni di Formula Uno.

Peraltro come segnala il sito Food4Brains nell’articolo Apple is seeking to transform the automotive industry McLaren è da una parte una eccellenza dal punto di vista dell’innovazione della ricerca ma non brilla per i risultati economici e per la gestione e lo sviluppo in chiave Apple potrebbe aprire uno scenario completamente diverso anche dal punto di vista dell’approccio al mercato e rappresenterebbe anche una nuova prospettiva per lo sviluppo di progetti Industry 4.0.

Certamente sullo sviluppo delle Smart Car e delle Connected Car c’è una intensissima attività sia tra le imprese automobilistiche sia tra aziende automotive e digital company in particolare per quanto riguarda l’uso di Big Data. Internet4Things ha seguito i contatti tra Ferrari e Dallara per una motorvalley di eccellenza, così come il progetto di BMW per le self driving car entro il 2021 e l’alleanza FCA – Google e i test di Uber con Volvo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4