Gli investimenti in ICT sono fondamentali per la Digital Transformation delle piccole e medie imprese. In Italia, però, il 55% delle piccole aziende e il 67% di quelle di medie dimensioni non sono pronte. La lacuna interessa anche le competenze: secondo i dati Istat, solo il 23% dei lavoratori italiani (contro il 32% del dato europeo) possiede adeguati skill a sostenere i percorsi di innovazione indispensabili per mantenere competitività.
Contro la dispersione di strumenti e tecnologie si muovono soggetti aggregatori come TIM Digital Store, il cloud marketplace con soluzioni ICT destinate a piccole e medie imprese: una piattaforma attraverso la quale acquistare applicazioni e infrastrutture cloud direttamente online.
Si tratta di servizi indirizzati in modo specifico al B2B, che consentono alle imprese di migliorare la gestione e la promozione del proprio business e aumentare la visibilità sul mercato, oltre a potenziare la sicurezza e protezione dei dati, tramite tecnologie che permettono agli utenti di archiviare e usare dati su device fisici o remoti via Internet. La piattaforma offre diversi servizi di storage e antivirus per conservare in sicurezza i dati e per accedervi in modo rapido da qualsiasi device fisso o mobile.
Su TIM Digital Store si possono trovare i seguenti strumenti: MyNameIsApp, per la gestione delle attività di promozione “digital” sui diversi canali di comunicazione (web, app, social, sms); WAY Zero Pensieri, che offre la possibilità di localizzare e proteggere i veicoli aziendali in tempo reale monitorando i percorsi e le attività svolte, Data Space Easy, che consente a negozi e imprese di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile e affidabile, file e applicazioni.