Industria 4.0, efficientamento energetico, piattaforme IoT di raccolta di dati e Intelligenza artificiale per valutazioni di impatto ambientale e certificazioni di carbon footprint: la crescita sostenibile delle imprese passa per l’innovazione tecnologica. La richiesta crescente di soluzioni, servizi e percorsi digitali di miglioramento dell’ecosostenibilità complessiva da parte delle imprese italiane trova una risposta articolata nelle competenze specialistiche di Var Group, che oggi consolida la propria expertise nel settore dell’Industria 4.0 green a diretto supporto delle nuove esigenze del Made in Italy con un’offerta tra le più complete sul mercato.
La linea di Business Digital Industries dell’operatore ICT italiano mette a sistema in un unico approccio strategico differenti anime, competenze e storie, posizionando sul mercato un’offerta consulenziale capace di intervenire, a tutto tondo, sui diversi aspetti della transizione ecologica e digitale del Made in Italy: valutazione dell’impatto ambientale, analisi di efficienza ed efficacia dei processi, ottimizzazione dell’utilizzo delle materie prime e delle fonti energetiche, gestione della produzione di energie rinnovabili.
“Il concetto di ecosostenibilità indica un obiettivo ormai imprescindibile per tutte le aziende. Il nostro contributo è portare la vocazione ambientale delle aziende dal livello concettuale a quello progettuale, sviluppando percorsi digitali, che le aiutino a crescere, facendo scelte sostenibili e green” dichiara Francesca Moriani, CEO Var Group.
Tecnologie per efficientamento energetico, riduzione del carbon footprint e integrazione di energie rinnovabili
Tra le più avanzate a livello nazionale, la divisione eco-digital di Var Group si è rafforzata con l’ingresso nel capitale di Amaeco srl, società attiva nella consulenza e soluzioni IoT per la gestione dell’efficientamento energetico, con sede a Modena. Grazie alle sue soluzioni, Digital Industries di Var Group consente alle imprese di ridurre gli sprechi e i consumi energetici a partire da un’analisi puntuale dei consumi e dall’individuazione delle aree di intervento prioritarie e funzionali all’abbattimento dello spreco. Questo servizio integra e completa la già solida esperienza di Var Group in tema di gestione delle attività produttive in ottica di ottimizzazione energetica, efficienza produttiva ed efficacia operativa.
Apio, parte del polo eco-green di Var Group, è specializzata nella gestione digitale della produzione di energia da fonti non fossili e nelle dinamiche di creazione di comunità energetiche sinergiche. Attraverso la soluzione Qualiware, Analysis, altro tassello del mosaico di competenze Var Group, realizza modelli di calcolo dell’impatto ambientale sulla base analisi dei processi di qualità e di gestione, mettendo così a fuoco la Carbon Footprint dell’impresa o dell’impianto.
“La collaborazione con Amaeco, così come quelle con Apio e Analysis, vanno in continuità con l’obiettivo primario dell’azienda: accompagnare le realtà del Made in Italy verso la digitalizzazione con un focus preciso sulla crescita sostenibile” dichiara Fabio Massimo Marchetti, Head of Digital Industries Var Group “In questo senso è di fondamentale importanza offrire le tecnologie necessarie per l’efficientamento energetico e per l’analisi dell’impatto ambientale complessivo, oltre che per integrare energie rinnovabili e green”.
Immagine fornita da Shutterstock