Migliorare, attraverso progetti abilitati dalle nuove tecnologie, la qualità della vita delle persone affette da disabilità, che su scala globale sono più di un miliardo. E’ l’obiettivo del volume “The ability hacks”, pubblicato da Microsoft in occasione del One week hackaton e firmato da Greg Shaw, senior director dell’Office of Ceo di Microsoft.
Due le idee nate dagli sviluppatori di Microsoft che vengono raccontate nel libro, disponibile su Amazon in versione digitale e cartacea: la “EyeGaze Wheelchair”, una sedia a rotelle pensata per poter essere controllata con il movimento degli occhi e utile per i malati di Sla, per le forense affette dal morbo di Parkinson e da alcune altre patologie di origine neurologica. Il progetto nasce nel 2014, quando un team di si cimentò sul software che ha poi portato alla realizzazione della sedia a rotelle. Ma dall’intuizione alla base di questo progetto è nata anche la funziona “eye control” di Windows 10.
Il secondo progetto di cui parla il volume, nato nel 2015, sono i learning tools, un software che mette a disposizione la “cassetta degli attrezzi digitali” che possono essere utilizzati per aiutare le persone che hanno difficoltà a leggere e scrivere, a partire dai piccoli affetti da dislessia.
Entrambi i progetti sono nati dalle idee di due squadre di sviluppatori della casa di Redmond che hanno preso parte alle passate edizioni del One week hackaton, la settimana che coinvolge ogni anno i talenti Microsoft di tutto il mondo in maratone di sviluppo per realizzare soluzioni destinate alle persone con disabilità.
Leggi le recensioni di libri e white paper dedicati alla trasformazione digitale: Libri e white paper per capire le potenzialità dell’Industria 4.0 e della digital transformation