Con il lancio della IoT Services Suite, Qualcomm offre soluzioni IoT-as-a-Service (IoTaaS) complete e end-to-end per abilitare la digital transformation di smart city e spazi connessi intelligenti in tutto il mondo in svariati settori come istruzione, logistica, costruzioni e sanità. L’iniziativa fa parte del programma Qualcomm Smart Cities Accelerator, che dal suo avvio nell’aprile 2019 ha raccolto circa trecento partecipanti, dimostrando in modo tangibile quali traguardi possano essere raggiunti con l’implementazione plug-and-play di dispositivi connessi.
Lo Smart Campus di Qualcomm a San Diego rappresenta un caso d’uso reale di IoTaaS replicando un ambiente cittadino, che grazie anche alla rete 5G, offre funzionalità intelligenti, tra cui parcheggi, illuminazione, trasporti, logistica, bidoni della spazzatura e telecamere edge-AI per la sicurezza. Un centro di comando e controllo funge da “centro nevralgico” del campus, fornendo visibilità operativa su intere reti di sensori connessi e dispositivi IoT in tempo reale, visualizzabili da un dashboard completo. Queste soluzioni possono essere reinventate e replicate in più settori per affrontare le sfide e le esigenze di spazi e comunità particolari.
Sanjeet Pandit, senior director, business development and global head of Smart Cities, Qualcomm Technologies, Inc. aggiunge “Il programma Qualcomm Smart Cities Accelerator e la nuova Qualcomm IoT Services Suite fanno fronte alla natura frammentata dell’IoT, supportando i provider di servizi IoT e tutte quelle realtà che intendono implementare soluzioni smart velocemente. Il nostro ecosistema continuerà ad accogliere sempre più partner emergenti in ambito IoT per accelerare la trasformazione delle infrastrutture e dei servizi delle città e per contribuire ad arricchire la vita delle persone”.
Immagine fornita da Shutterstock.