IoT as-a-Service

L’IoT-as-a-Service di Qualcomm accelera la trasformazione delle Smart City

Grazie alla Qualcomm IoT Services Suite, Qualcomm Technologies offre soluzioni end-to-end per digitalizzare settori quali istruzione, logistica, costruzioni e sanità

Pubblicato il 15 Dic 2020

shutterstock_565365745

Con il lancio della IoT Services Suite, Qualcomm offre soluzioni IoT-as-a-Service (IoTaaS) complete e end-to-end per abilitare la digital transformation di smart city e spazi connessi intelligenti in tutto il mondo in svariati settori come istruzione, logistica, costruzioni e sanità. L’iniziativa fa parte del programma Qualcomm Smart Cities Accelerator, che dal suo avvio nell’aprile 2019 ha raccolto circa trecento partecipanti, dimostrando in modo tangibile quali traguardi possano essere raggiunti con l’implementazione plug-and-play di dispositivi connessi.

Lo Smart Campus di Qualcomm a San Diego rappresenta un caso d’uso reale di IoTaaS replicando un ambiente cittadino, che grazie anche alla rete 5G, offre funzionalità intelligenti, tra cui parcheggi, illuminazione, trasporti, logistica, bidoni della spazzatura e telecamere edge-AI per la sicurezza. Un centro di comando e controllo funge da “centro nevralgico” del campus, fornendo visibilità operativa su intere reti di sensori connessi e dispositivi IoT in tempo reale, visualizzabili da un dashboard completo. Queste soluzioni possono essere reinventate e replicate in più settori per affrontare le sfide e le esigenze di spazi e comunità particolari.

Sanjeet Pandit, senior director, business development and global head of Smart Cities, Qualcomm Technologies, Inc. aggiunge “Il programma Qualcomm Smart Cities Accelerator e la nuova Qualcomm IoT Services Suite fanno fronte alla natura frammentata dell’IoT, supportando i provider di servizi IoT e tutte quelle realtà che intendono implementare soluzioni smart velocemente. Il nostro ecosistema continuerà ad accogliere sempre più partner emergenti in ambito IoT per accelerare la trasformazione delle infrastrutture e dei servizi delle città e per contribuire ad arricchire la vita delle persone”.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4