Oggi, tutti gli edifici contribuiscono, direttamente o indirettamente, a un terzo delle emissioni di CO2 a livello globale. Sulla spinta di normative sempre più rigorose, proprietari e gestori di edifici già esistenti hanno ora la possibilità concreta di introdurre elementi di digitalizzazione per contribuire alla conservazione delle risorse. Grazie alla nuova soluzione di Paessler, che dal 1997 offre soluzioni di monitoraggio di infrastrutture IT e IoT complesse per le aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni, dalle piccole e medie imprese alle grandi imprese, i rivenditori possono offrire a chi gestisce edifici una soluzione personalizzata e permettere ai clienti di avviarne rapidamente la digitalizzazione, contribuendo alla difesa dell’ambiente.
Paessler Building Monitor è la soluzione SaaS (software as a service) che garantisce il monitoraggio digitale continuo delle condizioni di un edificio. Il monitoraggio si basa sui dati che il sistema rileva costantemente da remoto mediante la tecnologia LPWAN grazie a sensori IoT wireless che forniscono le misurazioni utilizzate per determinarne le condizioni. Ciò elimina la necessità dell’acquisizione analogica dei dati in locale e dei relativi spostamenti. Le condizioni dell’edificio sono raccolte in un intuitivo cruscotto e i dati convertiti in informazioni utili a disposizione dell’utente.
“E’ il risultato di decenni di esperienza nel monitoraggio e di impegno nel supportare le imprese nel divenire più sostenibili” ha commentato Steven Feurer, CTO di Paessler ora alla ricerca di potenziali partner per perseguire gli obiettivi di sostenibilità e costruire una solida rete per la piattaforma cloud nativa. I partner non saranno solo fornitori di reti, ma anche integratori di sistemi e rivenditori di hardware.
Il monitoraggio IoT continuo riduce il consumo di risorse e i costi operativi
Il sistema messo a punto da Paessler permette di individuare e arrestare rapidamente situazioni di rischio come fughe di gas, incendi o presenza di muffe, riducendo in modo significativo i costi di manutenzione. Inoltre, permette di identificare potenziali risparmi e ottimizzazioni grazie alla riduzione dei consumi energetici. Infine, semplifica la conformità alle normative, come ad esempio l’EED (EU Energy Efficiency Directive) e, in alcuni casi, consente anche di ridurre i premi assicurativi e conservare o aumentare il valore dell’edificio.
Facile da configurare e utilizzare, senza necessità di conoscenze di programmazione, Paessler Building Monitor prevede la connessione dei dispositivi IoT presenti nell’edificio al software di monitoraggio mediante un wizard intuitivo. Sono inoltre disponibili template che permettono di attivare istantaneamente il monitoraggio. Il software dispone di una funzione di allarme che notifica immediatamente al responsabile dell’edificio il superamento delle soglie predefinite per le diverse condizioni. Se necessario, i dati possono essere esportati per una successiva elaborazione.