L’IoT per monitorare i ponti: ecco il sistema Westpole-Hitachi

Grazie a un gruppo di sensori gli ingegneri e i tecnici potranno rilevare in tempo reale le oscillazioni e tenere sotto controllo lo stato delle strutture. Prima sperimentazione in corso a Legnano, in Lombardia

Pubblicato il 06 Feb 2019

shutterstock_526919722

Tenere costantemente sotto controllo lo stato dei ponti, per poter intervenire in tempo reale in caso di pericoli o anomalie. E l’obiettivo del nuovo sistema basato sull’Internet of Things nato dalla collaborazione tra Westpole, società specializzata nella digital transformation delle aziende, Area etica e Hitachi industrial engineering Emea. 

Si tratta di un insieme di sensori installati sulle infrastrutture che trasmettono i dati sulla stabilità a un cloud, che a sua volta elabora le informazioni e le mette a disposizione di ingegneri infrastrutturali e uffici tecnici. Questo consentirà di cogliere tempestivamente ogni eventuale anomalia e lanciare un allarme quando necessario, in modo che gli addetti ai lavori possano intervenire con gli opportuni lavori di manutenzione prima che si verifichino cedimenti 

Il progetto è stato presentato a dicembre 2018 Regione Lombardia, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore per le Infrastrutture e i Trasporti, Claudia Terzi, e l’assessore alla Ricerca e all’Innovazione, Fabrizio Sala.

Il progetto è oggi attivo a Legnano, in provincia di Milano, sul un ponte in mattoni e cemento armato.

“Questo è un caso concreto di come la tecnologia possa essere messa al servizio delle amministrazioni pubbliche – spiega Luigi Capuano, solution manager di Westpole – Grazie a questi innovativi IoT è infatti possibile abbattere i costi di gestione del territorio garantendo alla popolazione le più evolute misure di sicurezza. Westpole mette a disposizione la propria infrastruttura tecnica e, attraverso il Service operations center di Roma, monitora l’attività del sensore ed è in grado di allertare tempestivamente e proattivamente le autorità e i professionisti competenti in caso di comportamenti anomali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4