Un nuovo robot mobile con capacità di carico di 1.500 kg amplia le possibilità di trasporto autonomo dei materiali in fabbriche e magazzini. E’ l’HD-1500 di OMRON, azienda attiva nel settore dell’automazione, che abilita la movimentazione di grandi componenti automobilistici, come telai di auto e carichi voluminosi di dimensioni di pallet, riducendo l’uso dei tradizionali carrelli elevatori. Realizzato con rivestimenti metallici robusti, è in grado di resistere a forti impatti esterni accidentali. La batteria si ricarica in soli 36 minuti e con una carica completa è in grado di gestire un turno intero, riducendo i tempi di inattività.
L’applicazione Fleet Manager consente di controllare, tramite un unico sistema, una flotta di 100 robot mobili con diverse dimensioni, configurazioni e capacità di carico utile per automatizzare le applicazioni di trasporto dei materiali e logistica. I robot sono in grado di calcolare automaticamente il percorso migliore, collaborando in modo sicuro con le persone e aggirando gli ostacoli, senza l’uso di nastri magnetici sui pavimenti o altre guide.
“La logistica in loco, ovvero la movimentazione di prodotti e materiali all’interno della fabbrica e del magazzino, sta diventando un ostacolo per molte aziende a causa della frequenza e della monotonia delle attività, nonché della necessità di rispettare i protocolli di distanziamento sociale. I ritmi serrati degli ambienti di produzione richiedono velocità e flessibilità. I robot mobili di OMRON consentono alle aziende di risolvere questo problema, operando 24 ore al giorno senza sosta nello stesso ambiente degli esseri umani, con puntualità e in tutta sicurezza”, ha spiegato Tom Mathias, Presidente e CEO di OMRON Robotics and Safety Technologies Inc.