Cosa significa Internet of Things Services and People per ABB e come caratterizza l’approccio e la strategia della vostra compagnia?
ABB come protagonista della IV rivoluzione industriale intende declinare lo sviluppo nella prospettiva delle persone ovvero nella logica dell’Internet of Things Services and People.
Accanto alla trasformazione intelligente degli oggetti che saranno in grado sempre più di generare dati e informazioni c’è l’allargamento al concetto dei servizi e delle persone.
Le persone sono protagoniste del processo decisionale delle aziende che devono avere accesso ai dati e alle informazioni.
I servizi sono legati alla possibilità di avere dati in tempo reale con un modello che permette di mettere al centro il processo decisionale delle persone sulla base di un vero percorso di conoscenza.
Come cambia con l’IoT il modello di business per l’erogazione di prodotti e servizi ad esempio nell’ambito del monitoraggio e nella gestione degli apparati da remoto?
Uno degli ambiti più importanti per ABB è rappresentato dalla robotica dove da più di 5 anni è in corso un processo di evoluzione dal prodotto al servizio. Assieme al prodotto robot c’è la possibilità, grazie alla raccolta di dati in real time, di mettere a disposizione servizi nella forma di manutenzione predittiva.
I vantaggi riguardano il miglioramento della produttività degli apparati e una migliore efficienza complessiva.
Il monitoraggio wireless dei parametri relativi ai motori in bassa tensione grazie all’aggiunta di un dispositivo IoT che permette la comunicazione dei dati su piattaforma cloud consente l’ottimizzazione del funzionamento dei motori piuttosto che l’ottimizzazione degli impianti fotovoltaici, Nell’ambito smart building ABB mette a disposizione tecnologie che permettono di realizzare soluzioni di building management systems.